Girelle alla Nutella senza cottura

Realizzare queste deliziose girelle alla Nutella senza cottura è molto semplice e occorrono appena 3 ingredienti: fette di pane per tramezzini, quello lungo, Nutella e cioccolato fondente. Si preparano velocemente, quindi sono adatte ad una merenda improvvisata, ma sono anche molto saporite, quindi adatte anche ad un’energetica prima colazione oppure ad un buffet di dolci. In ogni caso andranno a ruba!

Girelle alla Nutella senza cottura
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 fette Pane per tramezzini (senza crosta)
  • q.b. Nutella
  • 90 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Schiacciare un po’ le fette per tramezzini ‘stendendole’ con un matterello. Spalmarle con uno strato di  Nutella non troppo corposo, altrimenti uscirà dalla girella, ma che ricopra interamente tutta la fetta, anche i bordi, altrimenti le girelle più esterne non avranno farcia. Arrotolare il pane dal lato più corto.

  2. Tagliare ogni rotolo in 5 girelle da circa 2 cm di altezza, se volete potete tagliarle più spesse, in modo che siano più alte. Un piccolo trucco per ottenere delle girelle tonde, tonde è quello di farle rotolare sul piano di lavoro, esercitando una leggera pressione con la mano, come nella seconda foto. Tritare o grattugiare il cioccolato fondente e scioglierlo nel microonde per velocizzare i tempi oppure a bagnomaria.

     

  3. Intingere il fondo delle girelle nel cioccolato fondente fuso e porle ad asciugare su un foglio di carta da forno. Mettere le girelle alla Nutella senza cottura in frigorifero per una mezz’ora per far asciugare prima il cioccolato.

Note

E’ preferibile preparare e conservare le girelle alla Nutella senza cottura in giornata, perché il pane tende ad asciugarsi. Nel caso dovessero avanzare chiuderle in un contenitore ben chiuso e conservarle in frigorifero al massimo per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *