Crea sito

Fusilli con salmone al naturale e spinaci

Siamo in quarantena a causa del coronavirus, che ha provocato una pandemia. Non si può uscire, se non per necessità, anche la spesa è una cosa da fare il più raramente possibile, per limitare i contatti umani e il conseguente rischio di contagio.
La cosa più intelligente da fare è, quindi, acquistare prodotti che si conservano bene a lungo, come scatolame e prodotti surgelati.
Perfino in cucina le abitudini sono cambiate, si cerca di consumare tutto ciò che si ha in dispensa, prima di uscire nuovamente, e, a fine scorta, si cucina con ciò che è rimasto.
Ed ecco come sono nati i fusilli con salmone al naturale e spinaci, unendo una scatoletta di salmone al naturale e degli spinaci surgelati, ma l’importante in cucina è usare la fantasia e saper valorizzare sapori e ingredienti.
Devo dire che con questo primo piatto semplice ed economico ho fatto centro, è venuto fuori un piatto gustosissimo, fresco e cremoso, che non ha proprio nulla da invidiare a ricette dagli ingredienti ricercati ed procedimenti elaborati.
Provare per credere!
Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

fusilli con salmone al naturale e spinaci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gFusilli
  • 250 gSalmone (al naturale)
  • 250 gSpinaci (surgelati)
  • 250 gPomodori
  • 100 gFormaggio fresco spalmabile
  • 1 spicchioAglio
  • 1 cucchiaioOlio di oliva

Preparazione

  1. Spinaci

    Lessa gli spinaci in acqua bollente salata, il tempo necessario per ammorbidirli.

  2. Scolali bene e tagliali grossolanamente con un coltello affilato, in modo tale che non si creino dei grossi grumi di condimento, ma si distribuiscano uniformemente nella pasta.

  3. In una padella ampia, che dovrà poi contenere anche la pasta, scalda l’olio e rosola lo spicchio di aglio sbucciato, tutto a fiamma bassa, in modo che l’aglio abbia il tempo di rilasciare il proprio aroma nell’olio, poi eliminalo.

  4. sugo al salmone

    Unisci i pomodori lavati e tagliati a dadini, sala e fai cuocere a fiamma medio – bassa per una decina di minuti.

  5. Aggiungi gli spinaci e falli insaporire per circa 5 minuti. Non occorre salare, perché gli spinaci li abbiamo già lessati in acqua salata.

  6. Scola il salmone al naturale dal proprio liquido di conservazione, riducilo a pezzettoni e accertati che non ci siano lische, nel qual caso eliminale.

  7. fusilli con salmone al naturale e spinaci

    Mescola bene e dopo qualche minuto, unisci il formaggio cremoso.

  8. Unisci un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per rendere il formaggio più fluido e mischia fino a rendere uniforme il condimento. Assaggia e aggiusta di sale, se necessario.

  9. fusilli con salmone al naturale e spinaci

    Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i minuti di cottura indicati sulla confezione.

  10. Scola la pasta, trasferiscila nella padella che contiene il condimento e mescola con cura.

  11. Aggiungi poca acqua di cottura, qualora la pasta ti sembrasse troppo asciutta.

  12. Porta a tavola i fusilli con salmone al naturale e spinaci appena pronti, ancora molto caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.