Flower cake all’amaretto

La flower cake all’amaretto è la torta di compleanno perfetta!

flower cake all'amaretto
  • Il pan di spagna classico profumato alla mandorla è di 22 cm di diametro ed ho usato, per prepararlo, 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina (il procedimento QUI), più qualche goccia di essenza di mandorla da aggiungere a uova e zucchero prima di montarli.
  • La torta è farcita con crema diplomatica all’amaretto seguendo questa ricetta, nelle dosi di 700 ml di latte, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina e 200 ml di panna da montare, ho poi aggiunto 70 ml di liquore all’amaretto prima di cuocere la crema.
  • Per rendere più intenso il sapore, dopo aver spalmato la crema sul pan di spagna, l’ho cosparso con degli amaretti sbriciolati.
  • La torta è bagnata con 70 ml di liquore all’amaretto, diluito con 100 ml di acqua e zuccherato con un cucchiaio di zucchero.
  • La copertura e le decorazioni sono di crema al burro, nelle dosi di 300 g di burro, 250 g di margarina, 125 g di zucchero a velo e 1/4 di tazzina di latte caldo (il procedimento QUI) e per colorarla ho usato un colorante alimentare in gel color verde bosco.
  • Occorrono, inoltre, una tasca da pasticcere, un vassoio di 30 cm e fiori eduli.
flower cake all'amaretto

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *