Drip cake ai tre cioccolati

La drip cake ai tre cioccolati è una delle torte più golose che esistono: 2 torte vere sovrapposte, costituite da pan di Spagna al cioccolato e un generoso strato di ben tre creme diverse sovrapposte, una al cioccolato fondente, una alla Nutella e una al cioccolato bianco, il tutto arricchito con bagna al rum, che con il cioccolato va a nozze.

La gradazione di diversi marroni viene riprodotta anche all’esterno, non solo per un fattore estetico, ma conferendo ancora più sapore.

La torta è sormontata da una colatura al cioccolato fondente e da una gran quantità di golosissima cioccolata, con alcuni discreti tocchi di colore donati dai mirtilli, dalla melagrana e da fiori di rosmarino.

Una torta versatile, che si adatta a tutte le occasioni e a tutte le età.

Scopri anche la deliziosa chesecake ai tre cioccolati e le sfiziose mini cheescake al triplo cioccolato.

drip cake ai tre cioccolati
drip cake ai tre cioccolati

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la  drip cake ai tre cioccolati :

  • La torta è costituita da due pan di Spagna al cacao ognuno del diametro di 24 cm e per prepararli ho usato in totale, 12 uova, 380 g di zucchero, 300 g di farina e 80 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Ogni pan di Spagna al cacao è farcito con 3 creme diverse, la prima al cioccolato fondente, la seconda alla Nutella e il terzo al cioccolato bianco, sovrapposte in modo da creare una scala cromatica di marroni.
  • Per preparare la crema, in totale, ho montato 1,2 kg di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), 500 g di panna da montare già zuccherata e 125 g di zucchero a velo. Ho diviso la crema in 3 parti uguali: alla prima ho aggiunto 200 g di cioccolato fondente fuso, alla seconda 160 g di Nutella, alla terza 200 g di cioccolato bianco fuso.
  • Per la bagna ho mescolato 50 ml di bagna al rum, 50 ml di acqua, 1 cucchiaio raso di zucchero. La torta non va bagnata troppo, altrimenti non manterrà la forma.
  • Per comporre la torta ho tagliato il primo pan di Spagna in due dischi. Ho bagnato il primo disco, che ho poi coperto con metà della crema al cioccolato fondente (l’altra metà servirà per il secondo pan di Spagna), che ho ricoperto con la crema alla Nutella, che ho ancora ricoperto con la crema al cioccolato bianco, il tutto chiuso con il secondo disco di pan di Spagna. Ho formato allo stesso modo la seconda torta, sovrapponendola alla prima.
  • La stuccatura della torta è di crema al burro nelle dosi di 500 g di burro, 500 g di margarina, 250 g di zucchero a velo, 1/2 di tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Ho stuccato la torta e l’ho fatta indurire in frigorifero. La crema al burro avanzata l’ho divisa in due parti, alla prima ho mescolato 50 g di cioccolato fondente fuso, alla seconda 20 g di Nutella, per ricreare la sfumatura di marroni anche all’esterno, come si vede nella foto.
  • Per la colatura ho usato 100 g di cioccolato fondente.
  • Per le decorazioni ho usato Rocher, Raffaello, barrette Kinder, mini ovetti Kinder, ciambelline al cioccolato, Mikado al cioccolato bianco, mirtilli, malagrana e fiori di rosmarino.
  • Occorrono anche 4 pioli per unire e mantenere salde le due torte sovrapposte e un vassoio del diametro di 35 cm, meglio se rigido, per non stressare la torta durante gli immancabili spostamenti.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *