Delizia di hamburger e tomino

 

Delizia di hamburger e tomino

Mia madre è ghiotta di formaggio, da piccola la vedevo mangiarne con tanto gusto, che l’ho sempre considerato qualcosa di squisito e prelibato, in fondo piaceva alla mamma! A maggior ragione oggi, sarà il rimando psicologico alla mia infanzia e al rapporto madre/figlia, sarà che crescendo ho iniziato a conoscerlo e ad apprezzarlo, lo utilizzo spessissimo nelle mie ricette, che sia fuso, grattugiato, a fette, in cialde.

Delizia di hamburger e tomino

Mia figlia ha la nostra stessa passione per il formaggio, così l’altro giorno le ho preparato una delizia di hamburger e tomino, con una riduzione di balsamico e una dadolata di pomodori pachino, trasformando pochi elementi semplici e un po’ banali, in un piatto in cui i sapori e le consistenze si completano ed esaltano a vicenda: il sapido della carne, l’amaro del tomino, il dolce della riduzione di aceto balsamico e dei pomodorini pachino; per non parlare della consistenza granulosa della carne, che contrasta con il cremoso del formaggio e con il croccante del pomodoro crudo. Provate questa ricetta semplice, gustosa e d’effetto e fatemi sapere, se vi è piaciuta.

Delizia di hamburger e tomino 2

Ingredienti a porzione:

  • 1 hamburger di bovino,
  • 1 tomino stagionato,
  • 4-5 pomodorini pachino,
  • 2 cucchiai di aceto balsamico.

Preparazione:

  • Eliminare il picciolo, lavare i pomodorini e tagliarli a dadini e salarli leggermente, magari con del sale all’aglio per dare quel tocco in più.

 

  • IMG_1244Cuocere l’hamburger in una padella antiaderente rovente.

 

 

 

 

  • IMG_1246Quando l’hamburger è quasi cotto (dipende dallo spessore e dal tipo di cottura che preferite), in un’altra padella antiaderente ben calda arrostire il tomino, circa un minuto e mezzo per lato.

 

 

 

  • IMG_1248In un piatto piano adagiare prima l’hamburger, sopra il tomino e tutt’intorno la dadolata di pomodoro.

 

 

 

  • IMG_1247IMG_1255Nella padella in cui è stato cotto l’hamburger, versare l’aceto balsamico e farlo addensare a fuoco medio, basterà pochissimo, quindi con un cucchiaio versarlo sul tomino. La delizia di hamburger e tomino è pronta!

 

VARIANTE: La delizia di hamburger e tomino si può, naturalmente, modificare per adattarla ai propri gusti, si può utilizzare l’hamburger di pollo o tacchino, si possono sostituire i pomodori con dadini di patate fritte o in insalata o con una padellata di verdure miste, quali peperoni, carote, zucchine, l’importante, però, è di mantenere l’equilibrio dei sapori.

Amate, come me, il formaggio? Potrebbero interessarvi anche:

Coni salati dopTorta di bignè alla fondutatortino di pancarrè e mozzarella

http://blog.cookaround.com/gildabias/coni-salati-dop/                           http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-salata-di-bigne-alla-fonduta-di-parmigiano-reggiano/   http://blog.cookaround.com/gildabias/tortino-di-pancarre-e-mozzarella/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *