I cuori bicolori alla vaniglia e cacao sono degli originali biscotti di pasta frolla alla vaniglia e al cacao realizzati con un intaglio di cuori, una tecnica semplice e molto versatile, che ti illustrerò di seguito con il passo a passo fotografato. Ho preparato i cuori bicolori alla vaniglia e cacao per San Valentino, quindi ho usato dei cuori per realizzare l’intarsio, ma si può utilizzare la forma più adatta all’occasione per la quale preparerai questi biscotti, stelle per natale, pois per una festa a tema Minnie, i semi delle carte da gioco, le possibilità sono infinite. Un altro modo per personalizzare questi biscotti è quella di colorare la pasta frolla, quindi usare la pasta frolla alla vaniglia accostandola a della frolla colorata (vedi QUI come realizzarla), per rendere i biscotti ancora più scenografici!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni25 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
Ingredienti
Per la pasta frolla alla vaniglia
- 200 gFarina 00
- 60 gzucchero semolato
- 1uovo (medio)
- 50 gBurro
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 1 pizzicoSale fino
Pasta frolla al cacao
- 175 gFarina 00
- 25 gCacao amaro in polvere
- 65 gzucchero semolato
- 1uovo (medio)
- 50 gBurro
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale fino
Preparazione
Mettere nel robot da cucina la farina, il lievito, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzi, l’uovo, la vanillina e il sale fino.
Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro.
Se procedi a mano. Versare la farina a vulcano sul piano di lavoro e aggiungere tutti gli ingredienti all’interno. Lavorare con la punta delle dita, partendo dal centro e inglobando man mano tutta alla farina.
Impastare velocemente a mano, il tempo necessario a far compattare gli ingredienti ed ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
Appiattire il panetto e avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare o chiuderlo in un sacchetto per congelatore e lasciarlo riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Preparare la pasta frolla al cacao, procedendo allo stesso modo della precedente, aggiungendo agli ingredienti il cacao e togliendo la vanillina.
Impastare, appiattire ed avvolgere anche il secondo panetto nella pellicola e lasciar riposare in frigo anche la pasta frolla al cacao.
Recuperare i panetti dal frigorifero e stenderli in due sfoglie separate dello spessore di circa 3 mm.
Con una formina a forma di cuore di circa 3 cm praticare tanti fori piuttosto ravvicinati nelle sfoglie, conservando accuratamente i cuoricini tolti.
A questo punto sistemare i cuori al cacao ritagliati precedentemente nella sfoglia di pasta frolla alla vaniglia e viceversa.
A questo punto ritagliare i biscotti veri e propri con una formina a cuore larga 7 cm circa, cercando di posizionare la formina, in modo da avere meno avanzi di pasta possibile.
Posizionare, leggermente distanziati tra loro, i cuori bicolori alla vaniglia e cacao su una leccarda ricoperta di carta forno con cautela, per evitare che i vari pezzi si distacchino tra loro.
Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 15 – 17 min. I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, il mio consiglio, quindi, è sempre quello di controllare la cottura.
Note
I cuori bicolori alla vaniglia e cacao si possono conservare fino a quattro giorni in un contenitore a chiusura ermetica.