Crostata alla marmellata di albicocche

La crostata alla marmellata di albicocche è il dolce perfetto, gustoso, che parla di tradizione, che profuma la casa di calore e cose buone e che fa subito famiglia!

E’ un dolce molto semplice, composto da una friabile base di pasta frolla, farcita di deliziosa marmellata di albicocche fatta in casa (la ricetta QUI)

crostata alla marmellata di albicocche
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g marmellata di albicocche
  • 2 Uova
  • 400 g Farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g Burro
  • Scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare la pasta frolla. Mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzi, l’uovo e la scorza di limone grattugiata (precedentemente lavato ed asciugato). Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, giusto il tempo necessario per permetter loro di mescolarsi, fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso. Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro ed impastare con le mani, il cui calore farà ammorbidire il burro e permetterà all’insieme di amalgamarsi e di compattarsi.

    Se procedete a mano, versare la farina a vulcano sul piano di lavoro e aggiungere tutti gli ingredienti all’interno. Lavorare con la punta delle dita, partendo dal centro e inglobando man mano tutta alla farina..

  2. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungere 1 cucchiaino di latte freddo, ma solo nel caso in cui l’impasto non volesse proprio saperne di amalgamarsi. Appiattire il panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora.

  3. Trascorso il tempo di riposo, recuperare la pasta frolla dal frigorifero e stenderla, con un metterello, in una sfoglia di circa 6 mm direttamente su un foglio di carta. Se necessario infarinare leggermente la superficie del panetto, per evitare che il matterello si attacchi alla pasta. Spostare la sfoglia con tutta la carta forno in una tortiera del diametro di circa 27 cm dai bordi bassi, facendo aderire bene la pasta al fondo ed ai bordi. Passare il mattarello sul bordo della tortiera, in modo da tagliare la pasta frolla in eccesso e pareggiare la superficie. Tenere da parte la pasta avanzata.

  4. Bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, così che non si gonfi durante la cottura e riempirla con la marmellata, pareggiandola poi con un cucchiaio o una spatola. Recuperare la pasta frolla avanzata, impastarla velocemente e stenderla, infarinando leggermente sia il piano di lavoro che la superficie della pasta. A questo punto si può procedere con la decorazione. Tagliare delle strisce di pasta e disporle sulla crostata, prima in verticale …

  5. … quindi in orizzontale, formando dei quadrati. Ripiegare appena la pasta lungo il bordo della tortiera. Infornare la crostata alla marmellata di albicocche in forno già caldo a 180° per circa 40 min., sul penultimo piano in basso del forno. Lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul vassoio, altrimenti si romperà.

Note

I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, il mio consiglio, quindi, è sempre quello di controllare la cottura di tanto in tanto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *