Crepes al prosciutto cotto e mozzarella
Le crepes al prosciutto cotto e mozzarella sono un primo ripieno cotto al forno, la farcia semplicissima, delicata e filante di prosciutto cotto e mozzarella e la gratinatura golosa di besciamella e formaggio grattugiato della superficie ne fanno un piatto semplice, ma molto gustoso e di sicuro successo.
Ingredienti per circa 12 crepes:
- 3 uova,
- 500 ml di latte,
- 40 g di burro,
- 250 g di farina,
- 1 pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno:
- 250 g di prosciutto cotto in fette spesse,
- 250 g di mozzarella,
- 750 ml di bechamel,
- 200 g di formaggio grattugiato.
Preparazione:
Mescolate la farina e il sale in una ciotola, al centro versate il latte a filo e amalgamate con una frusta.
In un’altra ciotola sbattete le uova e unitele all’impasto. Fate riposare in frigo per 15 min., poi unite il burro fuso e mescolare.
Far scaldare molto bene una padellina antiaderente, ungerla e versarvi un mestolo di pastella, coprirne il fondo ruotandola e inclinandola leggermente e farla rapprendere, dopo un minutino, girarla, facendo cuocere (a fuoco medio) anche l’altro lato e porla su un piatto. Basterà poco per cuocerle, quindi non perdetele di vista! Continuare fino ad esaurimento della pastella.
- Se decidete di farla in casa, preparate la bechamel, seguendo questa ricetta.
Spalmate un paio di cucchiai di bechamel su ogni crepes e cospargetene una metà con parte del prosciutto cotto e della mozzarella.
Disponete i fagotti di crepes ripieni in una teglia imburrata e ricoprirli con la bechamel rimanente e spolverizzando con il formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 180° per 30-35 min., o comunque finché la superficie sarà bella dorata. Servite le crepes al prosciutto cotto e mozzarella calde e filanti.
E se avanza la pastella? Congelatela. Basterà scongelarla a temperatura ambiente, niente forno o microonde, dare una mescolata ed utilizzarla come fosse appena fatta.