Crema dolce al cioccolato bianco e formaggio cremoso

La prima volta ho preparato la crema dolce al cioccolato bianco e formaggio cremoso per una cheesecake, con base di biscotti al cioccolato (la ricetta QUI), ma poi ho scoperto che è buonissima anche come dolce al cucchiaio ed è perfetta come farcia per torte ricoperte di pasta di zucchero, grazie alla consistenza compatta. La crema dolce al cioccolato bianco e Philadelphia è inoltre molto semplice e veloce da preparare ed è senza cottura.

Non avete più scuse: preparate ed assaggiate questa deliziosa e fresca crema!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Cioccolato bianco
  • 160 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 90 g panna da montare
  • 15 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. crema cioccolato bianco

    Spezzettare il cioccolato bianco e scioglierlo o a bagnomaria, mescolando spesso, fino ad accertarsi che non siano presenti pezzetti. O nel microonde, metodo molto più veloce e che io prediligo. Raccogliere i pezzetti di cioccolato bianco in una ciotolina adatta al microonde, mettere in funzione alla massima potenza per circa 45 secondi. Togliere la ciotolina dal microonde e mescolare, quindi ripetere per altri venti secondi per volta, se necessario, sempre alla massima potenza e sempre mescolando tra un passaggio e l’altro, fino a che il cioccolato sarà completamente fuso. Dovete sapere che il cioccolato inizierà a sciogliersi dall’interno, quindi i pezzetti sembreranno integri, ma mescolando vi renderete conto che in realtà sono già fusi e con questa piccola accortezza non rischierete di bruciare tutto. Lasciar riposare il cioccolato e intanto …

  2. Montare la panna molto fredda (altrimenti non monta), a neve non troppo ferma, deve risultare cremosa. In un’altra ciotola lavorare il formaggio Philadelphia, fino ad ammorbidirlo, quindi aggiungere lo zucchero a velo, fin quando non ci saranno più grumi e la crema risulterà liscia ed omogenea. Mescolare con cura e delicatezza la crema di Philadelphia con la panna montata.

  3. crema philadelphia

    Aggiungere il cioccolato bianco, che ormai si sarà intiepidito. Amalgamare con molta cura, in modo che la crema risulti uniforme. In pochi passaggi la crema dolce al cioccolato bianco e formaggio cremoso è pronta per essere servita e gustata come più vi piace. Si conserva in frigo, in un contenitore ben chiuso, in modo che la crema non assorba sgradevoli odori da altri alimenti, fino a 3 – 4 giorni.

    Il cioccolato bianco può essere sostituito con la stessa quantità di cioccolato al latte o fondente, aumentando le dosi dello zucchero a velo a 20 g.

Note

Un modo creativo per ottenere dolci davvero belli è quello di stendere uno strato di crema al cioccolato fondente, quindi uno di cioccolato al latte e in ultimo la crema al cioccolato bianco sovrapponendole in unico strato finale, in modo che tagliando il dolce si vedranno le tre sfumature di colore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *