Il couscous con crema di zucca e pancetta croccante è un’alternativa validissima e squisita al più classico risotto. Amo il couscous (anche se in realtà non ho ancora ben capito come si scriva!) e lo cucino spesso in sostituzione della pasta o del riso, perché si cuoce molto velocemente ed è molto versatile. Tranne che in Sicilia, in Italia questo alimento non è molto usato, anzi viene visto quasi con sospetto, ma la gente non sa che è semplicemente grano duro macinato in piccoli chicchi e cotto a vapore. Essendo ottenuto dallo stesso tipo di grano da cui è ottenuta la pasta secca, tanto diffusa nella nostra dieta, il couscous ha quasi le sue stesse proprietà nutrizionali. E’ inoltre indicato nelle diete ipocaloriche, perché ricco di fibra e perché durante la cottura assorbe molta più acqua, rispetto alla pasta, e dà un maggiore senso di sazietà. Quindi cosa aspettate ad assaggiarlo?

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gCous cous
- 600 mlBrodo vegetale
- 800 gZucca
- 100 gPancetta dolce (a dadini)
- 40 gcipolla
- 4 cucchiaiOlio di oliva
- 1 ramettorosmarino (fresco)
- q.b.Sale fino
Per il brodo vegetale
- 800 mlAcqua
- 1carota (grande)
- 1costa di sedano
- 1patata (media)
- spicchioAglio
- cipolla (piccola)
- q.b.Sale grosso
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo vegetale, versando in una pentola l’acqua fredda, in quantità maggiore rispetto al necessario, perché una parte evaporerà, e aggiungendo tutte le verdure, pulite, lavate e tagliate a pezzi. Portare ad ebollizione ed abbassare la fiamma al minimo. Coprire con un coperchio, lasciando uno spiraglio che permetta la fuoriuscita del vapore, e lasciar cuocere per circa un’ora. Scolare dal brodo metà delle verdure, frullarle e tenerle da parte.
Mentre il brodo cuoce, eliminare la buccia dalla zucca e tagliarla a dadini, più saranno piccoli, prima la zucca cuocerà. Scaldare 2 cucchiai di olio di oliva in una padella e farvi appassire la mezza cipolla tritata grossolanamente. Aggiungere la zucca tagliata e lasciar cuocere con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca sarà diventata morbida,occorreranno una ventina di minuti. Aggiungere un po’ di acqua calda o di brodo, nel caso in cui la zucca dovesse asciugarsi troppo. Una volta cotta, schiacciare il tutto con una forchetta o frullare.
Unire la purea di zucca con la crema di verdure del brodo, salare e mescolare, amalgamando bene la crema. In una padella piccola rosolare la pancetta, se è grassa evitare di aggiungere l’olio, perché sarà sufficiente il grasso che si scioglierà durante la cottura, attenzione a non farla dorare troppo, altrimenti diventerà dura. Filtrare 600 ml di brodo vegetale, portarlo ad ebollizione ed aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva.
Togliere il brodo dal fuoco e versarvi il couscous, mescolare, quindi lasciarlo riposare un paio di minuti, così che assorba il liquido. A questo punto occorre un po’ di pazienza e sgranare il couscous con un forchettone, altrimenti diventerà un unico blocco. Trasferire i granelli ottenuti nella padella con la crema di zucca, aggiungere la pancetta, con tutto il suo condimento, mescolare bene e portare in tavola. Il couscous con crema di zucca e pancetta croccante è ottimo mangiato sia caldo che freddo.
Note
Per la cottura del couscous controllate comunque le istruzioni sulla confezione.