Cime di rapa in padella

Sapete, ormai, quanto io ami cucinare con i prodotti di stagione, soprattutto perché provengono direttamente dagli orti dei miei genitori e dei miei suoceri, e propongo a valanga ricette con quegli ingredienti. Fa un po’ comodo anche a voi, no?, perché sono ingredienti facilmente reperibili e meno costosi. Le cime di rapa in padella, poi, sono un contorno semplice e molto saporito, con quel vago sentore di aglio e con il tocco in più dato dalle acciughe, con cui, questa verdura va a nozze.

rape

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 800 g di cime di rapa,
  • 5 filetti di acciuga sott’olio o dissalati,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 4 cucchiai di olio di oliva,
  • sale.

Preparazione:

  • IMG_2078Premetto che io utilizzo anche le foglie, oltre alle cimette, sono buonissime, tenere e mi dispiace troppo buttarle, ma voi regolatevi come d’abitudine. Scegliere la verdura, eliminando le foglie rovinate, tagliando quelle più grandi e, soprattutto, controllando bene che non ci siano animaletti nascosti tra le foglie e le cimette, quindi lavare sotto acqua corrente fredda.

 

  • IMG_2082Lessarle in acqua salata bollente per 7-8 min e scolarla molto bene, ma senza strizzarla.

 

 

 

  • IMG_7134IMG_7135In una padella soffriggere l’aglio sbucciato e tagliato a metà e i filetti di acciuga tagliati grossolanamente, eliminare l’aglio, aggiungere le rape e lasciar insaporire una decina di minuti a fiamma media, facendo saltare la verdura in modo che la cottura termini uniformemente. Aggiustare di sale, se necessario.

VARIANTE: un’ottima aggiunta possono essere le olive snocciolate intere o tagliate a pezzi grossi o i capperi o entrambi, da unire al soffritto di aglio e acciughe oppure insieme alle rape.

CONSIGLIO: questo contorno è anche un ottimo ripieno per torte salate, sia di pasta sfoglia o brisèe (la ricetta qui), sia di pasta del pane.

Potrebbero interessarti anche:

IMG_5491IMG_2599orecchiette

 

 http://blog.cookaround.com/gildabias/panini-dautunno/   http://blog.cookaround.com/gildabias/frittata-con-cime-di-rapa-e-provolone/   http://blog.cookaround.com/gildabias/orecchiette-cime-rapa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *