Chiocciole di pane al malto

Chiocciole di pane al malto 2

Con mio marito stiamo provando a preparare la birra fatta in casa, alla base della quale c’è il malto tritato. Ormai sapete che in cucina tento a riciclare quanto più possibile, quindi quando è arrivato il momento di buttare via le trebbie (ciò che rimane dal malto bollito), le ho messe da parte ad asciugare e il giorno dopo ho preparato delle buonissime chiocciole di pane al malto, avevo fatto anche la marmellata in casa, quindi abbiamo fatto una sana e squisita merenda con pane al malto e marmellata di ciliegie! Il sapore delle chiocciole di pane al malto è davvero ottimo e particolare, la consistenza rustica e si conservano molto bene, inoltre, una volta cotte si lasciano intiepidire e si possono congelare, basterà scongelarle e passarle in forno velocemente, per avere degli ottimi panini per quando ne abbiamo voglia. Un ultimo consiglio: provate le chiocciole con un buon pecorino stagionato, i sapori si sposano a meraviglia!

Chiocciole di pane al malto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 400 g di farina manitoba,
  • 150 g di malto,
  • 200 ml di acqua,
  • 75 ml di olio di oliva,
  • 8 g di lievito di birra,
  • 12 g di sale fino.

Preparazione:

  • Il malto lo acquisto online, lo trito, ma non deve diventare una farina, lo faccio bollire per circa un’ora lo scolo e lo faccio asciugare, quindi ne faccio tutte bustine da 150 g e lo congelo, per non ripetere tutta la trafila ogni volta per piccole quantità.
  • IMG_0875Nella planetaria o in una ciotola versare dell’acqua tiepida, in cui far sciogliere il lievito di birra.

 

 

 

  • IMG_0876IMG_0881IMG_0882Aggiungere gradualmente la farina e il malto precedentemente mescolati tra loro, alternandoli all’olio di oliva e al sale.

 

  • IMG_0884IMG_0899Impastare energicamente a mano, formare una palla e porla in una ciotola a lievitare per un paio di ore, coperta con un canovaccio, in inverno è consigliabile sistemare la ciotola accanto ad una fonte di calore o nel forno con la sola luce accesa. Il volume dell’impasto dovrà raddoppiare.

 

  • IMG_0902IMG_0906IMG_0907Trascorso il tempo di lievitazione suddividere l’impasto in 8 parti uguali di circa 100 g l’una, lavorare i pezzetti delicatamente in modo da allungarli fino a 35 cm circa, poi arrotolarli, tenendo la punta un po’ alta, formando la chiocciola.

 

  • IMG_0921Sistemare le chiocciole su carta forno a lievitare per un’altra ora, quindi infornare in forno già caldo a 180° per 45 circa min. Ricordate sempre che i forno sono diversi l’uno dall’altro, quindi controllate le chiocciole spesso.

 

 

“Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni – categoria: Lievitati

Creazioni_in_Kucina

Se amate la panificazione potrebbe interessarvi anche:

IMG_3613Schiacciate con lievito madre 2Cornetti

http://blog.cookaround.com/gildabias/lievito-madre/                         http://blog.cookaround.com/gildabias/ciabatta-con-lievito-madre/         http://blog.cookaround.com/gildabias/cornetti-sfogliati/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *