Chiffon cake al limone

La chiffon cake al limone è un dolce profumato e sofficissimo, praticamente una nuvola, dal sapore delicato e fresco di limone, buonissimo per la prima colazione o per la merenda, per non parlare del successo se lo servirai all’ora del tè.

All’impasto base della chiffon cake, si aggiungono anche il succo e la scorza di limone, io ho la fortuna di avere dei begli alberi di limone in giardino, quindi i limoni li raccolgo e utilizzo al momento, conservandole in pieno sapore e profumo!

La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico e da istruzioni dettagliate, che ne renderà semplice l’esecuzione anche per i meno esperti, ma se hai ancora dubbi, scrivimi nei commenti.

Potrebbero piacerti anche:

chiffon cake al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della chiffon cake al limone

7 uova (medie)
1 limone (succo e buccia)
120 ml olio di semi di girasole
q.b. acqua
290 g farina 00
250 g zucchero a velo
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 bustina cremor tartaro
11/2 pizzico sale fino

351,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 351,31 (Kcal)
  • Carboidrati 47,10 (g) di cui Zuccheri 24,96 (g)
  • Proteine 7,97 (g)
  • Grassi 15,55 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 12,07 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 94,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la chiffon cake al limone

Bilancia pesa alimenti
Robot da cucina
oppure Planetaria
Sbattitore
Ciotole
Setaccio
Spatola
Stampo
Forno

Preparazione della chiffon cake al limone

In un bicchiere graduato raccogli il succo del limone filtrato e aggiungi acqua a temperatura ambiente fino a raggiungere un totale di 200 ml di liquido.

chiffon cake al limone

Metti i tuorli nel robot da cucina insieme al succo di limone diluito con l’acqua, all’olio di semi e alla scorza grattugiata del limone e monta alla massima velocità.

Importante: nel dividere i tuorli dagli albumi, fai molta attenzione che negli albumi non finiscano tracce di tuorli; raccogli gli albumi in una ciotola perfettamente sgrassata, altrimenti non monteranno.

Mentre i tuorli montano, setaccia insieme farina, zucchero a velo, vanillina e lievito in polvere in una ciotola capiente, che alla fine dovrà contenere tutti gli ingredienti.

chiffon cake al limone

Alle polveri setacciate unisci, poi, anche un pizzico di sale fino.

Consiglio: se non hai lo zucchero a velo, macina molto finemente la stessa quantità di zucchero semolato nel frullatore.

Unisci i tuorli montati agli ingredienti secchi e mescola con una spatola con un movimento delicato circolare dal basso verso l’alto.

Inizia a montare gli albumi con le fruste elettriche e, quando saranno diventati bianchi, aggiungi il cremor tartaro.

chiffon cake al limone

Continua a lavorare alla massima velocità fino a montare gli albumi a neve ben ferma.

Unisci gli albumi montati alla crema di uova in due o tre volte e amalgama delicatamente con una spatola mescolando, al solito, dall’alto verso il basso, per evitare che il composto si smonti, finché tutti gli albumi saranno inglobati.

chiffon cake al limone

Versa l’impasto nell’apposito stampo di alluminio per chiffon cake, con questo stampo non occorrerà né ungere né infarinare.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 160° per 50 – 60 min. sul penultimo ripiano basso del forno.

chiffon cake al limone

Controllate comunque la cottura prima di togliere il dolce dal forno, perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno, facendo il test dello stecchino di legno: inserisci lo stecchino nel dolce e se uscirà perfettamente asciutto e pulito, vorrà dire che il dolce è cotto.

Quando sarà cotto, lascialo raffreddare a testa in giù su una grata, se, come in questo caso, lo stampo non è dotato degli apposti piedini, in modo che il dolce prenda aria.

Si dovrà staccare dai bordi da solo, a questo punto elimina il fondo dello stampo, se necessario aiutandoti con un coltello.

Trasferisci la chiffon cake al limone sul vassoio e spolverizza a piacere con con dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

E se ami i dolci da credenza non puoi perdere questa ricchissima raccolta di Ciambelloni, chiffon cake e dolci per la colazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *