Chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova

Chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova … sì, hai letto bene queste chiacchiere si preparano senza burro, né uova, né olio e no, non solo chiacchiere miracolose: healthy, dietetiche e senza grassi.
Sono golose chiacchiere fritte, sfogliate, gonfie e croccanti, degne di qualunque dolce di Carnevale che si rispetti, solo che sono preparate con un’ingrediente segreto, la panna per dolci, che viene utilizzata senza bisogno di montarla, e che dà la parte grassa e quella liquida necessarie in un solo ingrediente.
Curioso? Allora non ti resta che prepararle e assaggiarle.
Indossa il grembiule, mani in pasta e chiacchiere alla panna siano!
Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook e su Instagram e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!

chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gFarina 00
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 1 bustinaVanillina
  • 210 mlPanna da montare zuccherata
  • 1 cucchiaioLiquore (a piacere)
  • q.b.Olio di semi di girasole (per friggere)
  • q.b.Zucchero a velo (per spolverizzare)

Preparazione

  1. chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova

    In una ciotola mescola la farina, il cacao, lo zucchero e la vanillina e forma al centro un cratere.

  2. Versa al centro la panna, senza montarla, e il liquore scelto, che può essere grappa, Strega, rum, marsala o liquore all’arancia (QUI la ricetta per prepararlo in casa).

  3. chiacchiere al cacao senza uova

    Con l’aiuto di una forchetta inizia a inglobare la farina poca per volta, partendo dal centro, per passare poi a quella più esterna.

  4. Quando il composto sarà diventato troppo duro da lavorare con la forchetta, trasferiscilo su un piano di lavoro e impasta energicamente a mano, fino a ottenere un panetto omogeneo.

  5. Se l’impasto proprio non vuol saperne di compattarsi aggiungi pochissima panna o liquore.

  6. chiacchiere al cacao senza uova

    Forma una palla, avvolgila in un foglio di pellicola o mettila in un sacchetto per congelatore e lascia riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

  7. Per ottenere delle chiacchiere sfogliate, gonfie e croccanti è preferibile usare la macchinetta per stendere la pasta.

  8. Puoi altrimenti usare il matterello, ma armati di forza e pazienza, perché dovrai stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile, ripiegarla e stendere di nuovo almeno per 4 -5 volte prima di formare le chiacchiere vere e proprie.

  9. Terminato il tempo di riposo dividi il panetto in pezzi più piccoli e infarinali.

  10. Passa il pezzo di impasto nella macchinetta allo spessore massimo.

  11. Chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova

    Ripiega la sfoglia in tre, infarina di nuovo e passala ancora. Ripeti per tre volte.

  12. Riduci lo spessore della sfoglia a un paio di mm, infarina le sfoglie e passale di nuovo nella macchinetta assottigliandole, ripiegale in tre e ripassale. Ripeti anche questo passaggio per tre volte.

  13. Chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova

    Avrai ora ottenuto delle sfoglie sottilissime. Tagliale nel senso della larghezza con un tagliapasta in rettangoli larghi circa 5-6 cm e incidile al centro.

  14. Impasta nuovamente eventuali ritagli, stendi con la macchinetta e forma altre chiacchiere.

  15. Termina di formare tutte le chiacchiere prima di iniziare a friggere, perché, essendo molto sottili, questi dolcetti cuociono in pochi secondi.

  16. Scalda l’olio in una padella piuttosto fonda. La temperatura dell’olio è fondamentale per ottenere un fritto croccante e asciutto.

  17. Un piccolo trucco: per accertarti che l’olio abbia raggiunto la temperatura giusta, immergi un pezzettino di impasto nell’olio bollente, se torna subito a galla sfrigolando, vuol dire che la temperatura è perfetta. Se si adagia sul fondo prima di riempirsi di bollicine e risalire, vorrà dire che deve scaldarsi ancora un po’. Se, invece, il pezzetto di impasto appena immerso diventa scuro, vorrà dire che l’olio è troppo caldo, togli la padella dal fuoco e lascialo raffreddare un po’.

  18. Friggi poche chiacchiere per volta, non più di tre, massimo quattro pezzi, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà e le chiacchiere verranno molli e piene d’olio.

  19. Cuocile pochi secondi per lato, poi scolale e adagiale su un piatto coperto di carta assorbente, ma non ammucchiarle tutte una sopra l’altra, altrimenti l’olio gocciolerà sulle chiacchiere che si trovano sul fondo. Trasferisci man mano quelle sgocciolate nel piatto da portata.

  20. Una volta fredde cospargi le chiacchiere al cacao e panna senza burro né uova con abbondante zucchero a velo setacciato.

  21. In questa raccolta di Carnevale troverai tante altre ricette: chiacchiere, castagnole, ravioli dolci e bignè salati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *