Cena romantica con menù di pesce

Cena romantica con menù di pesce

Una cena romantica con menù di pesce deve conquistare con i profumi, i colori e i sapori. Deve essere leggera, non vorremo mica rovinarci l’eventuale … dopocena! I sapori devono essere armonici, accarezzare il palato, ma anche stuzzicare il gusto con percezioni particolari e audaci, con spezie dalle proprietà afrodisiache.

Cena romantica con menù di pesce

Sono del parere, che una cena romantica preparata in casa non debba essere troppo complessa e laboriosa, ma semplice da preparare e veloce, per quanto possibile, perché chi cucina non deve arrivare a fine giornata stanco e avvilito, in fondo anche il cuoco dovrà avere tutto il tempo per rilassarsi e farsi bello per la serata. I piatti che vi propongo infatti sono semplici, con ingredienti facilmente reperibili e da preparare, ma con una cura particolare per la qualità gli ingredienti, sia per esaltare i sapori, sia per tutelare la salute.

Per le ricette cliccare sulle immagini

Direi di iniziare con un antipasto davvero molto semplice a base di pane fresco e salmone affumicato, che non deve essere né pulito, né cucinato, qui lo mariniamo semplicemente con olio e limone, per esaltarne il sapore.

Tartine saporite di pane e salmone affumicato
Tartine saporite di pane e salmone affumicato

 

Come primo andrei sul classico con un bel risotto ai frutti di mare e limone, vi consiglio vivamente la spolverata di zenzero alla fine: lo sapevate che è afrodisiaco?

Risotto gamberi e limone
Risotto al limone con gamberi e cozze

 

Per secondo dei gamberoni gratinati, di quelli grandi e polposi, ci staranno benissimo, naturalmente già sgusciati, perché non sarebbe sexy trafficare i gusci, zampette, coltello e forchetta, ne risentirebbe la conversazione e l’atmosfera.

Gamberoni al forno con gratinatura al curry
Gamberoni al forno con gratinatura al curry

 

Il dolce deve essere adatto alla situazione, quindi ho scelto un dolce al cioccolato, caldo e dal cuore cremoso, tanto che ti vien voglia di raccogliere con il cucchiaino il ripieno che scivola voluttuoso ed imboccare l’amato o … di rubargliene un pezzetto! Immagino avrete capito di quale dolce parlo:

Tortini al cioccolato con cuore fondente
Tortini al cioccolato con cuore fondente

Cucinate con amore, fatevi belli e trascorrete una bellissima serata.

Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *