Castagnole di Carnevale farcite alla Nutella

Le castagnole di Carnevale farcite alla Nutella sono una variante golosissima dei dolcetti fritti di origine romagnola che si preparano nel periodo di Carnevale.

Le castagnole di Carnevale farcite alla Nutella mantengono comunque la caratteristica di essere croccanti fuori e morbide all’interno, peculiarità, quest’ultima accentuata dal cuore cremoso di crema alla nocciola, che le renderà ancora più irresistibili.

Ma attenzione, una tira l’altra, una volta assaggiate difficilmente riuscirai a fermarti!

castagnole di Carnevale farcite alla Nutella
  • Preparazione: 20 minuti + di riposo 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci (colmo)
  • 1 uovo (grande)
  • 50 g zucchero semolato
  • 40 g Burro ammorbidito
  • 1 cucchiaio liquore (a scelta)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. Olio di semi di girasole (per friggere)
  • q.b. zucchero semolato
  • 170 g Nutella®

Preparazione

  1. Formare delle palline di Nutella del peso di circa 7 g l’una (sarà più semplice se la crema di nocciole sarà un po’ dura), aiutandoti con due cucchiaini, e  adagiarle su un vassoio ricoperto con della carta forno. Mettere nel freezer. Questo piccolo trucco consentirà di mantenere cremosa la Nutella anche dopo la cottura, perché invece di cuocere, con il calore si scongelerà semplicemente.

  2. Setacciare la farina con il lievito, raccoglierli in una ciotola e formare un cratere al centro.

  3. Unirvi lo zucchero, la vanillina, il sale, l’uovo, il burro e il liquore. Io ho utilizzato il marsala all’uovo, ma tradizionalmente si usa il liquore all’anice, comunque puoi usare qualunque liquore preferisci: Strega, liquore all’arancia o al limone, perfino l’amaretto.

  4. Impastare, iniziando dal centro ed inglobando gradualmente tutta la farina.

  5. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro ed impastare a mano, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  6. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.

  7. Trascorso il tempo di riposo, tagliare l’impasto in piccole porzioni di 15 g di peso ognuna. Passare i pezzetti tra i palmi delle mani, formando delle palline.

  8. Praticare un incavo profondo al centro delle palline con un dito. Mettere al centro di ogni castagnola una pallina congelata di Nutella. Richiudere l’impasto sulla crema congelata e passare velocemente tra le mani per dare di nuovo una forma perfettamente tonda.

  9. Scaldare l’olio di semi in una pentolina a fiamma media. Per capire se l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, aspetta che inizi a venarsi, quindi gettare nella pentolina un pezzettino di impasto. Se questo risale subito a galla, riempiendosi di piccole bollicine, la temperatura è perfetta. Se l’impasto si appoggia prima sul fondo e poi sale lentamente, farlo scaldare ancora. Se invece diventa scuro immediatamente, vuol dire che l’olio è troppo caldo, in questo caso toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare un po’.

  10. Friggere poche castagnole per volta, questo eviterà che l’olio si raffreddi e garantirà una frittura asciutta, mescolando delicatamente con un mestolo forato, per uniformare la cottura. Occorreranno pochi minuti, 2 o 3.

  11. Scolarle con il mestolo forato.

  12. Porle a sgocciolarle in un ragno adagiato su una ciotola, in modo che i dolcetti non rimangano a contatto con l’olio.

  13. Passarle ancora calde nello zucchero semolato, ricoprendole completamente.

  14. Gustare le castagnole di Carnevale farcite alla Nutella tiepide o fredde, ma preferibilmente in giornata, per apprezzarne appieno fragranza e sapore.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Castagnole di Carnevale farcite alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *