Brownies

I dolci americani oltre ad essere molto buoni, sono anche molto semplici da preparare: io li amo! I brownies sono golosissimi e i miei figli me li chiedono spesso quando vengono a trovarci i loro amici. Inoltre la cucina si riempie di un profumino che già ti fa venire l’acquolina in bocca!

IMG_3602

Ingredienti: 180 gr di cioccolato fondente, 300 gr di burro, 5 uova, 240 gr di zucchero, 180 gr di farina, 180 gr di nocciole sgusciate.

Preparazione:

  •  Tritare grossolanamente le nocciole. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

 

  • IMG_3567IMG_3568IMG_3569Lavorare i burro ammorbidito (potete anche passarlo al microonde, ma senza farlo sciogliere) fino a renderlo cremoso, non occorre montarlo, aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare bene.

 

  • IMG_3571IMG_3572In una ciotola sbattere leggermente le uova e aggiungerle poco alla volta all’impasto di burro e cioccolato, mescolando con una spatola. Unire anche lo zucchero e girare con la spatola quanto serve ad amalgamare gli ingredienti.

 

  • IMG_3574IMG_3577Aggiungere quindi la farina e, per ultime, le nocciole, mescolando sempre lo stretto indispensabile con la spatola.

 

 

  • IMG_3580IMG_3578Versare l’impasto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita con carta forno ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 min. Far intiepidire il dolce (per evitare che si rompa), quindi trasferirlo su una grata per farlo raffreddare completamente.

 

  • IMG_3590Tagliare il dolce freddo (altrimenti si sgretolerà) in quadratini o rettangolini e gustateli senza inutili sensi di colpa: è una buonissima coccola che vale la pena farsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *