Biscotti dita di strega

I biscotti dita di strega sono dei deliziosi biscotti al burro a cui viene data la forma di dita, appunto, con tanto di unghia, in realtà una mandorla spellata. Questi biscotti naturalmente sono perfetti da preparare per il giorno di Halloween, magari proprio con l’aiuto dei vostri bambini. Volete renderli ancora più spaventosi? ‘Sporcateli’ nei punti strategici con del topping ai frutti rossi ed il gioco è fatto!

raccolta di ricette dolci e salate per Halloween
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 22 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Burro (freddo)
  • 90 g Zucchero a velo
  • 280 g Farina 00
  • 1 uovo (medio)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico Sale fino
  • 22 Mandorle pelate

Preparazione

  1. Lavorare velocemente il burro freddo a pezzetti con lo zucchero a velo e il pizzico di sale alla massima velocità. Se si procede a mano, raccogliere burro, zucchero e sale in una ciotola e lavorare con la punta delle dita, per non scaldare troppo il burro, fino ad ottenere un composto quasi sabbioso. Aggiungere nel bicchiere del robot o nella ciotola al centro dell’impasto al burro, la farina, il lievito per dolci, la vanillina e l’uovo. Lavorare ancora l’impasto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  2. Se l’impasto non si dovesse compattare, non preoccupatevi. Trasferire il composto sul piano di  lavoro e impastare un po’ a mano, vedrete che con il calore e la pressione delle mani, riuscirete presto a creare un composto compatto ed omogeneo. Dividere l’impasto in porzioni di circa 25 g l’una. Con ognuna di queste mini porzioni, creare le dita.

  3. Allungare la pallina, fino a formare un rotolino lungo circa 10 cm, leggermente più assottigliata ad un’estremità e piatta dall’altra. Tenendo le vostre dita come esempio, ricreare sul biscotto la falangina, praticando a un terzo della lunghezza del rotolino di pasta tre incisioni con un coltello liscio, non a sega, e due incisioni un po’ più in alto per ricreare la falangetta. Sopra quest’ultima, all’estremità più sottile e tonda, adagiare una mandorla, premendo leggermente. La mandorla fungerà da unghia, scegliete quindi quelle con la punta più rovinata, saranno più in tema!

  4. Sistemare i biscotti dita di strega su una placca da forno, distanziati tra loro di qualche cm, perché si gonfieranno un po’. Infornare in forno ventilato già caldo a 175° per circa 15 – 20 min. Controllate sempre la cottura, perché i tempi possono variare anche sensibilmente da forno a forno. Lasciar raffreddare i biscotti prima di mangiarli. Maneggiare con delicatezza i biscotti dita di strega, perché le ‘unghie’ potrebbero staccarsi, in questo caso riattaccarle con un po’ di miele o marmellata o, ancor meglio, con una punta di cioccolato fuso o di ghiaccia. Per rendere ancora più orripilanti e quindi ancor più adatti alla festività per la quale sono stati preparati questi dolcetti, sporcare la punta delle dita, i contorni delle unghie e l’estremità ‘mozzata’ del dito, con della marmellata di ciliegie o di fragole, leggermente scaldata per renderla più fluida, o con del topping ai frutti di bosco o all’amarena, che si trova facilmente nei supermercati, che renderà ancora più buoni, oltre che più spaventosi, i biscotti.

Note

L’impasto preferisco prepararlo nel robot da cucina, perché è la soluzione più veloce e più pratica, ma se si decide di lavorare l’impasto a mano il procedimento non cambia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *