I biscotti al burro descritti in questa ricetta semplice, sono dei dolcetti squisiti, friabililissimi e dolci al punto giusto, che si sciolgono in bocca e danno dipendenza, perché uno tira l’altro.
Sono perfetti per accompagnare un buon tè, un bicchiere di latte o, per il massimo della goduria, una fumante tazza di cioccolata calda.
La ricetta è semplicissima e per realizzarla occorre davvero poco tempo, gli ingredienti, infatti, si impastano tutti nel robot da cucina, senza bisogno di lavorare il burro con la farina con la punta delle dita (come accade per la normale pasta frolla), né fontane da cui le uova, immancabilmente, sfuggono, spargendosi sul piano di lavoro.
Cosa aspetti allora a provarli?
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni60 circa
- Metodo di cotturaForno elettrico
Ingredienti
- 540 gFarina 00
- 240 gBurro (freddo)
- 2Uova (medie)
- 200 gZucchero semolato
- 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale fino
- q.b.Zucchero a velo (per spolverizzare)
Preparazione
Mettere nel robot da cucina la farina e il burro, freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti, e lavorare alla massima velocità per qualche minuto, finché si sarà formato un composto quasi sabbioso.
Unire le uova, il sale e il lievito e far girare a velocità media, finché gli ingredienti si saranno amalgamati.
Aromatizzare a piacere con della vaniglia o con della scorza grattugiata di limone.
Trasferire il composto sul piano di lavoro e impastare velocemente a mano, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, occherrerà un minuto appena.
Appiattire il panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per un’ora.
Questo passaggio permetterà all’impasto di compattarsi e sarà poi più semplice stenderlo.
Terminato il tempo di riposo, infarinare leggermente il panetto e stenderlo tra due fogli di carta forno, in modo che non si attacchi né al piano, né al matterello, in una sfoglia spessa circa 4 mm.
Togliere il foglio di carta forno superiore e staccare la pasta frolla da quello inferiore, qualora si fosse attaccata.
Tagliare i biscotti al burro della forma desiderata, fiori, cuori, a seconda del proprio gusto o dell’occasione per cui verrano preparati.
Disporre i biscotti su una placca o una teglia rivestite di carta forno, leggermente distanziati tra di loro, perché la presenza del lievito nell’impasto li farà gonfiare leggermente durante la cottura e potrebbero attaccarsi.
Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Ricorda sempre che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi controlla i biscotti mentre cuociono.
Sfornare i biscotti al burro – ricetta semplice e lasciarli raffreddare completamente, quindi spolverizzarli a piacere con dello zucchero a velo.
Molte altre semplici e deliziose ricette di biscotti e dolcetti le trovi QUI.