Barchette di uova e acciughe

Barchette di uova e acciughe

Le barchette di uova e acciughe sono un antipasto sfizioso saporito, ma anche semplice da preparare, molto adatto anche per arricchire gradevolmente un buffet, perché oltre ad essere buonissime, le barchette di uova e acciughe si possono preparare in anticipo e sono anche molto piacevoli da vedere, magari decorate con foglioline di erbe aromatiche fresche, che con il loro bel colore verde, contrastano piacevolmente con i colori tenui del piatto.

barchette di uova sode e acciughe 1

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 uova,
  • 3 filetti di acciuga sott’olio,
  • 1 cucchiaio colmo di maionese allo yogurt.

Se le preferite, le acciughe sotto olio possono essere sostituite con quelle sotto sale, da diliscare e sciacquare dal sale in eccesso, prima di essere utilizzate.

Preparazione:

  • IMG_9957Porre le uova in acqua fredda, portarle a bollore e da questo momento lasciarle bollire 8 min. Una volta rassodate, metterle a raffreddare sotto l’acqua corrente.

 

 

  • IMG_9955Intanto diliscare  le acciughe e tritarle al coltello.

 

 

 

  • IMG_9958IMG_9959Sgusciare le uova sode, battendole delicatamente su un piano duro per lesionare il guscio e poi eliminando il guscio e la pellicina, e tagliarle nel senso della lunghezza. Raccogliere i tuorli in una ciotolina o in un piatto fondo, senza danneggiare l’albume, e sbriciolarli, quindi mescolarli accuratamente con le acciughe tritate e la maionese allo yogurt.
  • Con una siringa da pasticcere o con un cucchiaino, farcire gli albumi, riempendo il vuoto lasciato dai tuorli e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
  • Le barchette di uova e acciughe possono essere conservate in frigorifero un paio di giorni in un contenitore ben chiuso.

Variante: per un gusto meno saporito, si possono sostituire le acciughe sott’olio con mezza scatoletta di tonno sott’olio di oliva, il procedimento per preparare le barchette sarà lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *