Antipasto natalizio

Antipasto natalizio

Quando si avvicina il Natale, mi trasformo in un’elfa e sprizzo gioia e spirito natalizio da tutti i pori. Amo le tradizioni e i pranzi in famiglia e l’8 dicembre ho invitato tutti a pranzo a casa mia, quindi sono alla ricerca di piatti, che trasmettano anche agli altri questo mio stato d’animo. Al supermercato mi sono trovata davanti ad una distesa bianca di mozzarelle e affini, al banco della frutta diverse verdure di un bel verde e un’idea ha iniziato a prendere forma, ho fatto le prove generali e vi mostro il risultato. Ci sono imperfezioni da limare, ma mi piace da impazzire. Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Pupazzo di neve

Ingredienti a porzione: 3 ciliegine di mozzarella, 1 e 1/2 cucchiaio di straccetti di mozzarella alla panna, due cimette di broccolo, 2 fette di prosciutto + 1 striscetta, carota, 4 grani di pepe, le punte di due rametti di rosmarino, 1 peperoncino o un’oliva snocciolata, 1 cucchiaio di aceto, sale.

  • IMG_6059Sbollentare le cime di broccolo in poca acqua, alla quale avrete aggiunto il sale e l’aceto, per pochi minuti, devono rimanere sode e croccanti, e scolarle. Una volta fredde inserire 1 stuzzicadenti  su una rondella di carota, che fungerà da base, e infilarvi prima una cimetta e poi l’altra così da sovrapporle e formare un alberello.

 

  • IMG_6053IMG_6071Su un altro stuzzicadenti infilare le tre ciliegine ed ora bisogna dar loro le sembianze di un pupazzo di neve: con la carota ricavare il naso del pupazzo, con i grani di pepe gli occhi e i bottoni, con la punta del peperoncino o con l’oliva snocciolata, a cui avrete tagliato un’estremità, formare il cappello, con la striscia di prosciutto la sciarpa e infine creare le braccia con i rametti di rosmarino a cui avrete tolto tutte le foglioline, tranne qualcuna per dare l’idea della mano.
  • Sulla metà di un piatto piano posizionare gli straccetti alla panna in modo da ricreare una distesa innevata, formare un piccolo incavo e posizionarvi il pupazzo di ciliegine, in modo da renderlo stabile, sull’altra metà disporre le fette di prosciutto e al centro mettere l’albero di broccoli, coprendolo leggermente con la panna degli straccetti per simulare la neve e nascondendo bene la base di carota. VEDRETE CHE FIGURONE con questo grazioso ed ispirato antipasto natalizio!

Altre idee per Natale?

Arance

antipasto sfizioso all'italiana

Mostaccioli

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/portacandele-arance/             http://blog.cookaround.com/gildabias/recinto-di-sapori/             http://blog.cookaround.com/gildabias/mostaccioli-morbidi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *