Zucche fantasma senza glutine

zucche fantasma senza glutine

Zucche fantasma senza glutine

Dolcetto o scherzetto con le zucche fantasma senza glutine di Halloween. Non sono altro che biscottini di pasta frolla ripieni di Nutella dalla forma di zucca con occhi e bocca. Un dolcetto goloso da preparare per i nostri bimbi la sera di Halloween…

zucche fantasma senza glutine

Ingredienti per 20 zucche fantasma senza glutine:

  • 250 grammi di farina per pasta frolla Alimenta 2000 o Molino Dallagiovanna o Mix C della Schar
  • un uovo da 60/70 gr
  • 3 gr di ammoniaca per dolci
  • 120 grammi di zucchero
  • 125 grammi di burro ridotto in pomata
  • vaniglia
  • Nutella per farcire

Preparazione dei dolcetti a forma di zucca fantasmagoriche senza glutine:

Innanzitutto preparate la pasta frolla per preparare le zucche fantasma senza glutine di Halloween.

Io come mio solito ho usato il Bimby anche se potrete impastare o secondo il metodo tradizionale della farina a fontana o con l’utilizzo di una planetaria.

Col Bimby mettete tutti gli ingredienti nel boccale e fate lavorare per 2 minuti con la funzione spiga.

Una volta preparato l’impasto ponetelo in frigo per un paio d’ore avvolto in un canovaccio. In questo modo la pasta frolla senza glutine diventerà più compatta risulterà più lavorabile.

Trascorso il tempo previsto procedete con la preparazione delle zucche fantasma senza glutine di Halloween.

In primis stendete la frolla su di un piano di lavoro infarinato e tiratela dello spessore di 4/5 mm. Quindi procedete a dare forma con un coltello o usando una formina alla faccia oblunga della zucca fantasma. Fate tutte le forme, una metà le lasciate intere, l’altra metà con un coltello creato occhi e bocca.

Procedete quindi all’assemblaggio. Prendete una forma intera di zucche fantasma senza glutine e spalmatela con un cucchiaino colmo di nutella. Dunque copritela con una delle forme con occhi e bocca.

Sigillate bene i bordi e riponete su una teglia foderata di carta forno. Continuate così fino ad esaurimento della pasta frolla senza glutine. Naturalmente potrete fare anche altre forme secondo il vostro gusto per l’horror e la fantasia vostra o dei vostri bambini.zucche fantasma senza glutine

Infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti e fate il dolcetto o scherzetto gluten free?  del vostro Halloween…

                                                                                                  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights