Crea sito

Zucche di riso focose senza glutine

zucche di riso focose gluten free con nduja

Zucche di riso focose senza glutine

Sfiziose e gustose le zucche di riso focose senza glutine sono un piatto scenografico da realizzare come primo piatto o come finger food per un buffet o una festa a tema… Sono semplicissime da realizzare e possono essere preparate anche in anticipo per essere poi riscaldate al momento di servirle. Ideali per le feste a tema di Halloween, sono carine anche per altre occasioni in cui si vuole dare un tocco di sciccheria alla tavola…zucche di riso focose gluten free con nduja

Ingredienti per le zucche di riso focose con ‘nduja senza glutine:

  • 250 gr di riso
  • 500 gr di zucca
  • due cucchiai di ‘nduja calabrese senza glutine
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di cipolla
  • qualche fogliolina di basilico
  • due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • un cucchiaio di pecorino romano grattugiato
  • una spolverata di pepe nero
  • caciotta affumicata q.b.
  • pane grattugiato senza glutine
  • semi di sesamo nero
  • sale q.b.

Preparazione delle zucche di riso focose senza glutine:

La realizzazione delle zucche di riso focose senza glutine è molto semplice e richiede tre passaggi: la cottura del condimento a base di zucca, la cottura del riso e l’assemblaggio delle zucchette.

Innanzitutto iniziate con il preparare il condimento a base di zucca.

Private la zucca dei semi, pulendone l’interno e tagliatela a dadini. Quindi tritate finemente mezza cipolla e fate soffriggere con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca tagliata a dadini, lasciate tostare, poi aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, coprite col coperchio e lasciate cuocere per circa una mezz’oretta. La zucca deve risultare morbida al punto che se la schiacciate con la forchetta diventi una crema.

Procedete intanto con la cottura del riso che deve essere tiepido per essere utilizzato per la preparazione.

In una pentola portate a bollore l’acqua, salate e calate il riso. Lasciate cuocere per il tempo indicato per le minestre, il riso non deve essere al dente ma cotto al punto giusto. Al termine della cottura scolate il riso e mettetelo in una ciotola ad intiepidire.

Quindi condite il riso con la crema di zucca preparata in precedenza e la ‘nduja, regolatevi con la quantità di condimento da aggiungere in quanto per una buona riuscita della ricetta il riso deve essere asciutto. Aggiungete, infine, il formaggio grattugiato, il pepe nero e mescolate bene il tutto.

Consiglio: Se avete tempo mettete a raffreddare il composto in frigo per un’oretta, il riso risulterà più lavorabile.

Intanto tagliate a cubetti la caciotta affumicata e tenetela da parte.

Una volta raffreddato il riso procedete dando forma alle zucche di riso focose senza glutine.

Con l’aiuto di un cucchiaio prendete due noci di composto e girandole nel palmo della mano create delle polpette. Passate ciascuna polpettina di riso nel pan grattato misto ai semi di sesamo nero, poi premete ciascuna polpetta come a schiacciarla e, poi, create i tagli per farla apparire come una zucca. Potrete utilizzare un coltello affilato e unto di olio praticando dei tagli simmetrici a spicchi. In alternativa potete utilizzare un filo di spago inumidito di olio. In questo caso fate passare il filo sotto ciascuna pallina, legatelo sopra e create dei tagli; ripetete l’operazione spostando 3/4 volte lo spago in modo da creare gli intarsi nelle palline. Per la forma trovate una foto del procedimento nella ricetta delle zucchette di pane alla zucca senza glutine la cui ricetta trovate QUI.

Riponete su una teglia foderata di carta forno, mettete al centro di ciascuna zucca di riso un pezzo di caciotta e passate in forno fin quando la caciotta si sarà sciolta.

Decorate e chiudete con un torsolo di peperoni friggitelli (l’ho conservati in frigo per realizzare questa ricetta), in alternativa usate un rametto di mandarino.

Al momento di servire passate le zucche di riso e ‘nduja per 10/15 minuti in forno a 200° per farle scaldare.zucche di riso focose gluten free con nduja

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

by Annagaia

Variante sul tema: Naturalmente possono essere diversi e fantasiosi i condimenti delle zucche di riso senza glutine oltre alla zucca potete utilizzare anche la salsa di pomodoro.

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!