Zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine

zeppole di san giuseppe fritte gluten free

Zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine

Il 19 marzo giorno della festa del papà è tradizione preparare anche zeppole di San Giuseppe fritte che non si trovano in versione gluten free per cui mi è venuta voglia di tentarne la preparazione.  Un tentativo perché i fritti senza glutine sono sempre difficili nella riuscita, già le avevo provate con la ricetta delle zeppole di San Giuseppe senza glutine al forno, con una cattiva riuscita. Ho modificato un pó la ricetta per ottenere un impasto un pó più duro e l’ esperimento è riuscito.zeppole di san giuseppe fritte gluten free

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine:

  • 100 ml di acqua
  • 50 grammi di burro
  • 10 grammi di zucchero
  • 3 grammi di sale
  • 100 grammi di farina alimenta 2000 per dolci
  • due uova circa 120 grammi
  • 5 gr di lievito vanigliato senza glutine
  • olio per friggere

Preparazione della zeppole fritta di San Giuseppe:

Mettere nel boccale del Bimby l’acqua, il sale, il burro e lo zucchero e lasciare lavorare per 10 minuti a velocità 3 e alla temperatura di 100 gradi. Una volta terminata questa cottura aggiungere di colpo la farina e lasciar lavorare per 40 secondi alla velocità 4/5 dopodiché lasciare nel boccale del bimby spento a continuare la cottura per altri 10 minuti. Ogni 3/4 minuti far lavorate per 10 secondi a velocità 3.

Mettere, poi, in una ciotola a raffreddare. Una volta raffreddato l’ impasto rimettere nel boccale del Bimby e aggiungete le uova uno per volta lasciando lavorare a velocità 3, il tempi necessario a che ciascun uovo venga assorbito dall’ impasto. Alla fine aggiungete il lievito e lasciate lavorare per qualche secondo sempre a velocità 3.

L’ impasto delle zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine è pronto per il sac à poche con unz bocchetta larga. Versateci l’ impasto all’ interno e ricavate delle ciambelline che metterete su dei quadrati di carta forno che serviranno e aiuteranno per la cottura.

Riscaldate l’ olio in un pentolino alto. Una volta che l’ olio ha raggiunto la temperatura alta versate ciascuna zeppola e fate dorare. La cottura non deve essere troppo veloce altrimenti rimangono crude all’ interno.

Rispetto a quelle al forno l’ impasto delke zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine deve essere un pó più consistente.

Una volta raffreddate farcitele con crema pasticcera senza glutine e amarene. Spolverate con zucchero a velo e gustatele…

Una vera bontà le zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine…zeppole di san giuseppe fritte gluten free

                                                                                                                        by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights