Zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutine

Zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutine

Zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutine:

Un dolce della tradizione preparato con un gusto alternativo le zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutine. Ogni tanto mi vengono quelle strane voglie che mi portano a trovare gusti nuovi per ricette tradizionali così come è successo per queste zeppole di San Giuseppe. Dopo aver scoperto come preparare il caramello salato senza glutine da poter utilizzare in tante modalità tutte golosissime, in abbinamento con i cookies ad esempio, è stata anche la volta della crema al caramello salato e quindi di dolci delizie preparate con questa crema. Poi che dire la cosa è capitata a fagiuolo visto che avevo questi dei deliziosi bastoncini al caramello salato e dei baci senza glutine al caramello. Così è diventato ancora più semplice dare sfogo alla mia fantasia e preparare questa bontà. Naturalmente le zeppole di San Giuseppe nascono nella variante classica con la crema pasticcera o con la crema chantilly con le amarene a guarnizione, nella versione al forno o fritte e così io le ricordo fin da bambina. Poi le diverse versioni che sono arrivate le rendono ancor più golose con la crema al cioccolato o con il pistacchio, nella versione bigusto panna e nutella o con crema alla nocciola o con quella al caffè. Diciamo qualunque scegliamo non sbaglieremo e festeggeremo in modo perfetto la festa del papà!

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutine:

  • 300 gr di acqua
  • 180 gr di farina per dolci Alimenta 2000 per dolci o farina Molino Dallagiovanna per dolci o per farina per dolci Nutrifree o farina Fioreglut Caputo
  • 300 gr di uova (cinque uova grandi)
  • 120 gr di margarina consentita o burro
  • 25 gr di zucchero
  • 7 gr sale
  • 8/10 gr di lievito per dolci consentito (pane angeli)

Ingredienti per la crema al caramello:

  • 3 tuorli
  • 20 gr di zucchero
  • 120 gr di caramello salato
  • 50 gr di maizena
  • 500 ml di latte
  • un pizzico di sale

Per guarnire:

  • 250 gr di crema al cioccolato
  • Dolcetti al caramello (bastoncini o cioccolatini)
  • Zucchero a velo vanigliato senza glutine

Preparazione delle zeppole bigusto cioccolato e caramello salato senza glutine.

Per preparare le zeppole di San Giuseppe senza glutine dovete procedere per step.

Potete usare il Bimby oppure potete utilizzare uno sbattitore o una planetaria. Sporcherete qualche pentola in più ma il risultato non cambierà!

Procedimento con il Bimby. 

Se usate il bimby inserite nel boccale l’acqua, il sale, la margarina e lo zucchero impostando la temperatura di 100° e fate lavorare per 10 minuti a velocità 4. Aggiungete la farina e fate lavorare per altri 40 secondi a velocità 4-5.
Fate continuare la cottura per altri 10 minuti nel boccale a macchina spenta e di tanto in tanto attivate per mescolare per pochi secondi a velocità 4.
Lasciate raffreddare l’impasto e poi, aggiungete sempre nel boccale a velocità 4, le uova uno alla volta, facendo attenzione che ciascun uovo venga assorbito totalmente dall’impasto prima di versare il successivo.
Aggiungete quindi il lievito e fate mescolare per altri 30 secondi a velocità 5.

Procedimento con la planetaria o lo sbattitore.

In una pentola versate l’acqua e il burro o la margarina e fate arrivare a bollore facendo sciogliere il burro. Quindi togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta in un colpo solo e fate assorbire dall’acqua. Rimettete sul fuoco e lasciate asciugare, sarà pronto quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca. A questo punto togliete dal fuoco e fate raffreddare. Quando l’impasto è freddo aggiungete uno per volta le uova, con l’aiuto di uno sbattitore o una frusta o una planetaria a mano mano che ciascun uovo viene assorbito aggiungete l’altro. Quj4

Nel frattempo accendete il forno preriscaldandolo a 200° (IMPORTANTE Il forno deve essere già rovente altrimenti si rischia che la pasta non si gonfi).

A questo punto sarete pronti per procedere con la preparazione delle forme delle zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello.

Quindi preparate una teglia con la carta forno. Riempite con l’impasto la sac à poche con il beccuccio a stella e fate delle ciambelline del raggio di un bicchiere o una tazza. Ho notato che per farle venire belle gonfie, conviene fare due giri, uno vicino all’altro e rifare il giro anche sopra, in modo che durante la cottura gonfiandosi, avranno un bello spessore.
Cuocete in forno per 10 minuti a 200° e per altri 20 minuti a 180°, finchè comunque saranno dorate. Quindi sfornate e mettete a raffreddare.

Intanto preparate la crema per il ripieno delle zeppole di San Giuseppe al caramello salato.

Sbattete i tuorli con 20 gr di zucchero, aggiungete la maizena. Fate sciogliere leggermente il caramello a bagnomaria e versate sul composto preparato facendolo assorbire bene. Nel frattempo fate riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e versate a filo sul composto preparato prima. Mettete tutto sul fuoco, aggiungete una noce di burro e fate addensare. Una volta pronta la crema al caramello mettete a raffreddare.

Se usate la nutella non dovete fare nulla, se invece volete utilizzare una crema pasticcera al cioccolato, preparatela secondo la ricetta che trovate Qui.

Una volta raffreddato il tutto procedete con l’assemblaggio delle zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello senza glutine.

Dividete ciascuna zeppola a metà e con la sac à poche fate uno strato di crema al cioccolato e fate cinque ciuffetti di crema al caramello salato, poi ricoprite con l’altro pezzo di pasta choux.

Quindi fate qualche ciuffetto di crema al caramello e decorate con i biscotti o cioccolattini al caramello. Spolverate le zeppole con lo zucchero a velo e gustate questo peccato di gola gluten free… 

Consigli golosi: Potete decidere di farcire le vostre zeppole in modo diverso a seconda del vostro gusto: potete farcire le zeppole con della crema chantilly o preparare delle zeppole senza glutine al pistacchio o anche renderle golose con una crema al cioccolato o esagerando ancor di più fare delle zeppole con crema bigusto… Perchè noi celiaci non dobbiamo farci mancare proprio nulla!

Una bontà le zeppole di San Giuseppe gluten free…Zeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutineZeppole di San Giuseppe cioccolato e caramello salato senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights