Zeppole di pasta choux al cioccolato

zeppole di pasta choux al cioccolato senza glutine

Zeppole di pasta choux al cioccolato senza glutine

Un dolce molto goloso le zeppole di pasta choux al cioccolato e senza glutine. Una rivisitazione della zeppola di San Giuseppe che si prepara in occasione della festa del papà in Campania.zeppole di pasta choux al cioccolato senza glutine

Ingredienti per la pasta choux al cioccolato senza glutine:

(per 8 zeppole al cioccolato):

  • 300 gr di acqua
  • 180 gr di farina per dolci Alimenta 2000 per dolci o farina Molino Dallagiovanna per dolci
  • 300 gr di uova (cinque uova grandi)
  • 120 gr di margarina consentita
  • 25 gr di zucchero
  • 7 gr sale
  • 8/10 gr di lievito per dolci consentito (pane angeli)

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato:

  • 500 ml di latte caldo
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 30 gr di cacao amaro
  • 20 gr di fecola di patata
  • 2 bustine di vanillina
  • una noce di burro

Per guarnire:

  • Amarene
  • Cacao in polvere senza glutine

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe al cioccolato senza glutine:

Per preparare le zeppole di pasta choux al cioccolato senza glutine ho usato il Bimby, ma possono essere fatte anche con uno sbattitore o una planetaria. Sporcherete qualche pentola in più ma il risultato non cambierà!

Inserite nel boccale del Bimby l’acqua, il sale, la margarina e lo zucchero impostando la temperatura di 100° e fate lavorare per 10 minuti velocità 4. Aggiungete la farina e fate andare per altri 40 secondi a velocità 4-5.

Fate continuare la cottura per altri 10 minuti nel boccale a macchina spenta e di tanto in tanto fate mescolare per pochi secondi a vel. 4

Lasciate raffreddare l’impasto della pasta choux senza glutine, dopodiché aggiungete sempre nel boccale le uova uno alla volta, facendo lavorare il Bimby a velocità 4 e stando attenti a che ciascun uovo venga assorbito totalmente dall’impasto prima di aggiungere il successivo.

Aggiungete il lievito e fate mescolare per altri 30 secondi a velocità 5.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.

IMPORTANTE: Il forno deve essere già rovente altrimenti si rischia che la pasta non si gonfi.

Quindi preparate una teglia foderata di carta forno e procedete con la preparazione delle forme delle zeppole di pasta choux al cioccolato. Riempite un sac à poche con il beccuccio a stella e fate delle ciambelline del raggio di un bicchiere o una tazza, a seconda che vogliate delle paste o dei mignon. Ho notato che per farle venire belle gonfie, conviene fare due giri, uno vicino all’altro e rifare il giro anche sopra, in modo che durante la cottura gonfiandosi, avranno un bello spessore.
Cuocete le zeppole di pasta choux al cioccolato in forno per 10 minuti a 200° e per altri 20 minuti a 180°, finchè comunque saranno dorate. Quindi sfornate e mettete a raffreddare.

A questo punto preparate la crema pasticcera al cioccolato. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola di patata, il cacao e la vaniglia. Nel frattempo fate riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e versate a filo sul composto preparato prima. Mettete tutto sul fuoco, aggiungete la noce di burro e fate addensare.

Una volta raffreddato il tutto procedete con la preparazione delle zeppole di pasta choux al cioccolato. Dividete ciascuna zeppola a metà e con il sac à poche farcite con la crema, aggiungete delle amarene spezzettate, coprite con l’altra metà e decorate con un ciuffo di crema pasticcera al centro e un’amarena.
Un po’ di cacao amaro e il dolce è pronto…
                                                                              by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

4 Risposte a “Zeppole di pasta choux al cioccolato”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights