Zeppola di San Giuseppe al forno

zeppola di san giuseppe al forno senza glutine con crema pasticcera

Zeppola di San Giuseppe al forno senza glutine con il Bimby

Un dolce tradizionale campano la zeppola di San Giuseppe al forno senza glutine è uno di quei dolci che una volta assaggiati non se ne potrà più fare a meno! Il dolce che festeggia la festa del papà è una delicata ciambella di pasta choux, per noi celiaci in versione gluten free, che, a seconda delle versioni, è cotta al forno o viene fritta per poi essere farcita o guarnita con crema pasticcera o crema chantilly e amarene sciroppate. Queste sono le zeppole tradizionali le cui varianti nel tempo sono cresciute e diventate sempre più golose. E naturalmente noi celiaci golosi non possiamo rinunciare a nessun gusto e in questa raccolta le ritrovate proprio tutte!

zeppola di san giuseppe al forno senza glutine con crema pasticcera

Ingredienti per la zeppola di San Giuseppe al forno senza glutine:

  • 300 gr di acqua
  • 180 gr di farina per dolci Alimenta 2000 per dolci o farina Molino Dallagiovanna per dolci o per farina per dolci Nutrifree
  • 300 gr di uova (cinque uova grandi)
  • 120 gr di margarina consentita o burro
  • 25 gr di zucchero
  • 7 gr sale
  • 8/10 gr di lievito per dolci consentito (pane angeli)

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte caldo
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 50 g di fecola di patata
  • 2 bustine di vanillina
  • una noce di burro

Per guarnire:

  • Amarene
  • Zucchero a velo vanigliato senza glutine

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe senza glutine:

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno senza glutine io ho usato il Bimby, ma possono essere fatte anche con uno sbattitore o una planetaria. Sporcherete qualche pentola in più ma il risultato non cambierà!

Inserite nel boccale del Bimby l’acqua, il sale, la margarina e lo zucchero impostando la temperatura di 100° e fate lavorare per 10 minuti a velocità 4. Aggiungete la farina e fate lavorare per altri 40 secondi a velocità 4-5.
Fate continuare la cottura per altri 10 minuti nel boccale a macchina spenta e di tanto in tanto attivate per mescolare per pochi secondi a velocità 4.
Lasciate raffreddare l’impasto e poi, aggiungete sempre nel boccale a velocità 4, le uova uno alla volta, facendo attenzione che ciascun uovo venga assorbito totalmente dall’impasto prima di versare il successivo.
Aggiungete quindi il lievito e fate mescolare per altri 30 secondi a velocità 5.

Nel frattempo accendete il forno preriscaldandolo a 200° (IMPORTANTE Il forno deve essere già rovente altrimenti si rischia che la pasta non si gonfi).

A questo punto sarete pronti per procedere con la preparazione delle forme delle zeppole di San Giuseppe al forno senza glutine.

Quindi preparate una teglia con la carta forno. Riempite con l’impasto la sac à poche con il beccuccio a stella e fate delle ciambelline del raggio di un bicchiere o una tazza. Ho notato che per farle venire belle gonfie, conviene fare due giri, uno vicino all’altro e rifare il giro anche sopra, in modo che durante la cottura gonfiandosi, avranno un bello spessore.
Cuocete in forno per 10 minuti a 200° e per altri 20 minuti a 180°, finchè comunque saranno dorate. Quindi sfornate e mettete a raffreddare.

Intanto preparate la crema pasticcera per il ripieno delle zeppole di San Giuseppe al forno.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola di patata e la vaniglia. Nel frattempo fate riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e versate a filo sul composto preparato prima. Mettete tutto sul fuoco, aggiungete una noce di burro e fate addensare. Una volta pronta metette a raffreddare.

Una volta raffreddato il tutto ho cominciato la preparazione delle zeppole di San Giuseppe gluten free.

Dividete ciascuna zeppola a metà e con la sac à poche fate uno strato di crema pasticcera, mettete qualche amarena di qua e di là poi ricoprite con l’altro pezzo di pasta choux.

Quindi spolverate con lo zucchero a velo e create un ciuffetto di crema pasticcera al centro.

Decorate con qualche amarena e servite questa questa pasta dolce senza glutine.

Consigli golosi: Potete decidere di farcire le vostre zeppole in modo diverso a seconda del vostro gusto: potete farcire le zeppole con della crema chantilly o preparare delle zeppole senza glutine al pistacchio o anche renderle golose con una crema al cioccolato o esagerando ancor di più fare delle zeppole con crema bigusto… Perchè noi celiaci non dobbiamo farci mancare proprio nulla!

Una bontà le zeppole di San Giuseppe gluten free…zeppola di san giuseppe al forno senza glutine con crema pasticcera

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights