Uovo a occhio di bue

uovo a occhio di bue o uovo al tegamino con broccoli saltati

Uovo a occhio di bue o uovo al tegamino con broccoli saltati

Un secondo piatto semplice, economico e veloce l’uovo a occhio di bue o uovo al tegamino con broccoli saltati in dieci minuti sarà pronto.uovo a occhio di bue o uovo al tegamino con broccoli saltati

Ingredienti per uovo a occhio di bue o uovo al tegamino con broccoli saltati:

  • un uovo intero per ogni commensale
  • 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva o in alternativa una noce di burro per ogni uovo
  • sale q.b.
  • pepe rosa q.b.
  • 500 gr di cime di broccoli di rapa
  • 2 cucchiai di olio evo
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino facoltativo

Preparazione dell’uovo al tegamino e broccoli:

Per la realizzazione dell’uovo al tegamino bastano pochi e semplici passaggi per avere un uovo all’occhio di bue perfetto.

Innanzitutto utilizzate una padella antiaderente, perché vi renderà più facile il compito. Mettete la padella sul fuoco a fiamma medio bassa, aggiungete una noce di burro oppure mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciate scaldare.

Appena inizia a sfrigolare aggiungete l’uovo direttamente nella padella. Per la cottura occorreranno dai 2 ai 6 minuti a seconda che vogliate un uovo lucido oppure un po’ più cotto. In quest’ultimo caso dovete lasciar cuocere l’uovo per 5/6 minuti a fuoco basso con coperchio. Per un uovo al tegamino a regola d’arte l’albume deve essere totalmente bianco e leggermente dorato ai bordi viceversa il rosso dell’uovo deve essere lucido e morbido all’interno.

Terminata la cottura aggiungete un pizzico di sale è una spolverata di pepe rosa.

Se dovete cuocere più uova a occhio di bue ripetete l’operazione nella medesima padella magari ripulendo la con un foglio di carta assorbente.

In un’altra padella mettete a rosolare uno spicchio d’aglio e un peperoncino sciacquate velocemente i broccoli una volta puliti e metteteli direttamente in padella aggiungendo mezzo bicchiere di acqua girate continuamente. I broccoli saranno pronti quando saranno totalmente ammorbidito.

Servite i broccoli saltati in padella come letto per il vostro uovo al tegamino accompagnando il tutto con dei crostini di pane senza glutine tostato leggermente anche nella stessa padella in cui avete preparato l’uovo fritto.

Una piccola curiosita: Lo sapevate che i broccoli sono delle verdure salate naturalmente? Proprio per questo potete omettere di salarli una volta cotti e sono perfetti che fate una dieta povera di sale!

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights