Uova in purgatorio

uova in purgatorio o al pomodoro

Uova in purgatorio o, più semplicemente, uova al pomodoro

Dette uova in purgatorio, l’ uova al pomodoro è un secondo veloce ed economico che permette il riciclo del ragù della domenica… Un secondo piatto semplicissimo da preparare sia che abbiate del sugo già pronto avanzato il giorno prima, in questo caso diventa un piatto velocissimo, sia che dobbiate preparare un ragù veloce. Insomma un secondo cui ricorrere quando non avete idea di cosa preparare e, soprattutto, avete i minuti contati…

Ecco la ricetta…uova in purgatorio o al pomodoro

Ingredienti per le uova in purgatorio o uova al pomodoro:

  • Una bella ciotola di sugo pomodoro già cotto o, in sostituzione, 250 gr di pelati
  • Cinque uova fresche
  • Odori di stagione
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q. b.

Preparazione dell’ uovo al pomodoro senza glutine:

Per la preparazione delle uova in purgatorio potete procedere in due modi differenti a seconda che avete del sugo o ragù già pronto o se dovete partire dal pomodoro crudo.

Se dovete partire dal pomodoro crudo naturalmente dovete farlo cuocere. Sia che usiate pomodori pelati o pomodorini nel sugo la procedura è la stessa. In un tegame mettete a soffriggere uno spicchio di cipolla, tritato finemente con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere almeno per 40 minuti, per i primi 15 minuti a fuoco vivace e poi a fuoco lento. Aggiustate di sale.

Se avete del ragù già pronto o di riciclo per la preparazione dell’ uovo al pomodoro dovete partire da qui.

In entrambi i casi se il ragù è troppo tirato aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Quindi recuperate le uova, sciacquate bene il guscio e sgusciatele facendo attenzione a non fare rompere il tuorlo.

Adagiate le uova una per volta nel tegame col ragù. Aggiungete gli odori di stagione: basilico, prezzemolo, rosmarino. Spolverate con del profumato pepe nero grattugiato e coprite il tegame con il coperchio.

Fate cuocere le uova in purgatorio a fuoco lento per una decina di minuti.

Servite le uova al pomodoro accompagnate con un cucchiaio abbondante di ragù e una bella fetta di pane casereccio senza glutine o con del pane casereccio cotto in pentola sempre per noi celiaci gluten free abbrustolito…

                                             by Annagaia

uova in purgatorio o al pomodoro

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights