Uova in purgatorio

Uova in Purgatorio (o, più semplicemente, uova al pomodoro)

Dette uova in purgatorio, le uova al pomodoro sono un secondo veloce ed economico che permette il riciclo del ragù della domenica… Semplicissime da preparare sia che abbiate del sugo già pronto avanzato il giorno prima, in questo caso diventano anche velocissime, sia che dobbiate preparare un ragù veloce. Insomma un secondo cui ricorrere quando non avete idea di cosa preparare e, soprattutto, avete i minuti contati… Ecco la ricetta…uova in purgatorio o al pomodoro

Ingredienti:

  • Una bella ciotola di sugo pomodoro già cotto o, in sostituzione, 250 gr di pelati
  • Cinque uova fresche
  • Odori di stagione
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q. b.

Preparazione:

Per la preparazione delle uova in purgatorio potete procedere in due modi differenti a seconda che avete del sugo o ragù già pronto o se dovete partire dal pomodoro crudo.

Se dovete partire dal pomodoro crudo naturalmente dovete farlo cuocere. Sia che usiate pomodori pelati o pomodorini nel sugo la procedura è la stessa. In un tegame mettete a soffriggere uno spicchio di cipolla, tritato finemente con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere almeno per 40 minuti, per i primi 15 minuti a fuoco vivace e poi a fuoco lento. Aggiustate di sale.

Ai fini della preparazione delle uova al pomodoro questo è il punto in cui vi troverete anche se partite dal ragù già pronto o di riciclo. In entrambi i casi se il ragù è troppo tirato aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Quindi recuperate le uova, sciacquate bene il guscio e sgusciatele facendo attenzione a non fare rompere il tuorlo.

Adagiate le uova una per volta nel tegame col ragù. Aggiungete gli odori di stagione: basilico, prezzemolo, rosmarino. Spolverate con del profumato pepe nero grattugiato e coprite il tegame con il coperchio.

Fate cuocere le uova in purgatorio a fuoco lento per una decina di minuti.

Servite le uova al pomodoro accompagnate con un cucchiaio abbondante di ragù e una bella fetta di pane casereccio abbrustolita… by Annagaia

uova in purgatorio o al pomodoro

 

 
Precedente Cornucopia ripiena di struffoli Successivo Ammollo del baccalà salinato