Tortine cacao e arancia senza glutine

tortine cacao e arancia senza glutine

Tortine cacao e arancia senza glutine

Una piccola golosità da preparare per colazione o per merenda le tortine cacao e arancia senza glutine decorate con granella di zucchero gluten free… Il giusto connubio tra il sapore intenso del cacao amaro e il profumo pungente e inebriante dell’arancia, il tutto addolcito da zuccherosa granella di zucchero gluten free… Avrete la sensazione di mangiare un pezzo di cioccolato nel mentre gustate una spremuta di arancia… Dite la verità siete già curiosi di assaggiare una di queste golose tortine dark!  tortine cacao e arancia senza glutine

Ingredienti per 10 tortine cacao e arancia senza glutine:

  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di spremuta di arancia filtrata
  • buccia grattugiata di un’ arancia
  • 30 gr di cacao amaro
  • 90 gr di farina per dolci Mix C della Schar
  • 40 ml di olio di semi
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 15 ml di liquore all’arancia
  • Granella di zucchero senza glutine

Preparazione:

Per la preparazione del tortine cacao e arancia senza glutine può essere utile l’utilizzo di uno sbattitore oppure del Bimby. Io come mio solito ho usato il Bimby.

Quindi cominciate con il montare le uova con lo zucchero. Se usate il Bimby inserite la farfalla e montate per 2 minuti a velocità 3. A questo punto togliete la farfalla e aggiungetegli altri ingredienti: la buccia e la spremuta di arancia, la vaniglia, la farina, il lievito e il cacao setacciati e fate lavorare per 5 minuti a velocità 3. Nel mentre il Bimby lavora o lo sbattitore monta, aggiungete a filo l’olio di semi e il liquore all’arancia e lasciate assorbire.

Mentre preparate l’impasto delle tortine cacao e arancia senza glutine preriscaldate il forno a 200°. Quando è pronto l’impasto preparate dei pirottini o degli stampini per tortine e riempite fino a poco più della metà. e cospargete la superficie di granella di zucchero.

Infornate le tortine cacao e arancia senza glutine in forno caldo per circa 30 minuti abbassando la temperatura a 180°.

Una piccola golosità cioccolatosa e profumata all’arancia per deliziare il nostro palato sglutinato!

                                                                                                         by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights