Torta tenerina senza glutine

torta tenerina senza glutine

Torta tenerina senza glutine al cioccolato fondente

Un dolce molto semplice è la torta tenerina senza glutine al cioccolato fondente… Ideale per colazione, per merenda o per qualsiasi momento della giornata in cui si abbia voglia di qualcosa di cioccolattoso, in cui in sostanza ci si voglia coccolare un po’… E’ un dolce facile da preparare, cosa non da poco, quindi ideale per cuochette o cuochetti alle prime armi che vogliono cimentarsi in qualcosa di goloso… torta tenerina senza glutine al cioccolato fondente

Io me ne sono innamorata per la sua semplicità di sapore e ricchezza di gusto allo stesso tempo… Vi lascio la ricetta e poi ne vado a mangiare una fetta!

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • 60 gr di farina per dolci senza glutine
  • 100 gr di zucchero a velo
  • Mezzo bicchierino di grappa o rum
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Tritate il cioccolato fondente e scioglierlo col burro a fiamma molto bassa. Lasciate da parte perché intiepidisca.

Nel frattempo montate albumi a neve ferma e mettete da parte. Unite al cioccolato fondente i tuorli uno per volta attendendo che ciascuno venga assorbito. Unite ora lo zucchero a velo la farina e la grappa o il rum previsto dalla ricetta. Montate per 5 minuti con una frusta. Se usate il Bimby naturalmente basteranno due minuti con la farfalla inserita.

A questo punto aggiungete gli albumi facendo attenzione a che non si smontino, amalgamandoli delicatamente all’impasto.

Versate il composto in una tortiera di circa 22 cm di diametro e infornate a 180° per circa 40/45 minuti.

La torta tenerina senza glutine sarà pronta quando si sarà formata una crosticina sulla superficie. Non preoccupatevi se appariranno delle fessure sono tipiche di questa golosa torta.

Servite la torta tenerina senza glutine a colazione o a merenda scegliete voi… Io personalmente, amo gustarla anche di sera accompagnata da una bella tazza di camomilla fumante.

Coccoliamoci un po’…torta tenerina senza glutine

                                                                                                                 by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights