Crea sito

Torta rovesciata senza glutine con ciliege fresche

Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche

Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche

Ovunque mi giro le intravedo belle rosse sugli alberi e diventano una crema caramellata sulla torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche… Un dolce fresco da gustare a colazione o a merenda goloso e genuino, per grandi e piccini! Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche

Ingredienti per la torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche:

  • 150 gr di farina per dolci senza glutine
  • 60 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 120 gr burro morbido
  • 180 gr di zucchero
  • Essenza di vaniglia
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di panna da montare
  • 50 gr di ciliegie snocciolate

Ingredienti per il caramello:

  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di ciliegie snocciolate

Preparazione:

Iniziate con la preparazione della base del pan di spagna per la torta rovesciata alle ciliegie senza glutine. Io ho utilizzato il Bimby ma potrete utilizzare una planetaria o un buon sbattitore.

Innanzitutto riducete in purea le ciliegie snocciolate. Poi liberate il boccale e montate la panna per tre minuti a velocità tre, mescolare con la purea e mettete da parte.

Quindi inserite nel boccale le uova, lo zucchero e il burro ridotto in pasta e lasciate lavorare per un minuto a velocità 3. Poi aggiungete la farina senza glutine, la fecola e il lievito setacciato. Lasciate lavorare a velocità 3 per 3 minuti, nel mentre aggiungete lo cherry. Alla fine abbassate la velocità a uno e aggiungete la panna preparata in precedenza e fate amalgamare per 30 secondi.

Intanto accendete il forno a 200° e preparate il caramello per la torta rovesciata alle ciliegie.

In una padella antiaderente mettete il burro e lo zucchero e fatelo dorate. Quindi versatelo nello stampo a cerniera, precedentemente imburrato e cospargete con le ciliegie snocciolate, in modo da ricoprire tutta la base.

Infine versateci sopra l’impasto del pan di spagna senza glutine e informate nel forno già caldo per un totale di 40/45 minuti. Gli ultimi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°.

Una volta cotta la torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche sfornatela e fatela raffreddare. Per fare in modo che il caramello si stacchi dal fondo dello stampo, preparate uno sciroppo con un bicchiere d’acqua, due cucchiai di zucchero e un poco di liquore tipo cherry. Fatelo riscaldare e versatelo sulla torta e poi rovesciatelo sul piatto da portata.

Servitela con delle belle ciliegie fresche e vedrete che genuinità!

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Torta rovesciata senza glutine con ciliege fresche”

I commenti sono chiusi.

UA-84202743-1