Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche
Ovunque mi giro le intravedo belle rosse sugli alberi e diventano una crema caramellata sulla torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche… Un dolce fresco da gustare a colazione o a merenda goloso e genuino, per grandi e piccini!
Ingredienti per la torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche:
- 150 gr di farina per dolci senza glutine
- 60 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 120 gr burro morbido
- 180 gr di zucchero
- Essenza di vaniglia
- Una bustina di lievito per dolci
- 100 gr di panna da montare
- 50 gr di ciliegie snocciolate
Ingredienti per il caramello:
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 50 gr di ciliegie snocciolate
Preparazione:
Iniziate con la preparazione della base del pan di spagna per la torta rovesciata alle ciliegie senza glutine. Io ho utilizzato il Bimby ma potrete utilizzare una planetaria o un buon sbattitore.
Innanzitutto riducete in purea le ciliegie snocciolate. Poi liberate il boccale e montate la panna per tre minuti a velocità tre, mescolare con la purea e mettete da parte.
Quindi inserite nel boccale le uova, lo zucchero e il burro ridotto in pasta e lasciate lavorare per un minuto a velocità 3. Poi aggiungete la farina senza glutine, la fecola e il lievito setacciato. Lasciate lavorare a velocità 3 per 3 minuti, nel mentre aggiungete lo cherry. Alla fine abbassate la velocità a uno e aggiungete la panna preparata in precedenza e fate amalgamare per 30 secondi.
Intanto accendete il forno a 200° e preparate il caramello per la torta rovesciata alle ciliegie.
In una padella antiaderente mettete il burro e lo zucchero e fatelo dorate. Quindi versatelo nello stampo a cerniera, precedentemente imburrato e cospargete con le ciliegie snocciolate, in modo da ricoprire tutta la base.
Infine versateci sopra l’impasto del pan di spagna senza glutine e informate nel forno già caldo per un totale di 40/45 minuti. Gli ultimi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°.
Una volta cotta la torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche sfornatela e fatela raffreddare. Per fare in modo che il caramello si stacchi dal fondo dello stampo, preparate uno sciroppo con un bicchiere d’acqua, due cucchiai di zucchero e un poco di liquore tipo cherry. Fatelo riscaldare e versatelo sulla torta e poi rovesciatelo sul piatto da portata.
Servitela con delle belle ciliegie fresche e vedrete che genuinità!
by Annagaia
Cheap Jerseys free shipping Noemi fbdpfo7515