Torta rovesciata alle ciliegie

torta rovesciata alle ciliegie con frosting

Torta rovesciata alle ciliegie

È periodo di ciliege, le belle e gustose ciliege della mia bella Siano e una bella torta rovesciata alle ciliegie senza glutine e frosting di panna allo sciroppo di amarena era proprio ciò che ci voleva…torta rovesciata alle ciliegie con frosting

Ingredienti per la torta rovesciata alle ciliegie:

  • 150 gr di farina farina per dolci senza glutine
  • 60 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 120 gr burro morbido
  • 180 gr  di zucchero
  • Essenza di vaniglia
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di panna da montare
  • 20/30 gr di ciliegie snocciolate

Ingredienti per il caramello:

  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di ciliegie snocciolate

Ingredienti per il frosting alla ciliegia:

  • 250 gr di panna da montare
  • Una tazzina di sciroppo di amarena
  • Ciliege sotto spirito

Preparazione:

Iniziate con la preparazione della base del pan di spagna per la torta rovesciata alle ciliegie senza glutine. Io ho utilizzato il Bimby ma potrete utilizzare una planetaria o un buon sbattitore.

Innanzitutto riducete a purea le ciliegie snocciolate. Poi liberate il boccale e montate la panna per tre minuti a velocità tre, mescolare con la purea e mettete da parte.

Quindi inserite nel boccale le uova, lo zucchero e il burro ridotto in pasta e lasciate lavorare per un minuto a velocità 3. Poi aggiungete la farina senza glutine, la fecola e il lievito setacciato. Lasciate lavorare a velocità 3 per 3 minuti, nel mentre aggiungete lo cherry. Alla fine abbassate la velocità a uno e aggiungete la panna preparata in precedenza e fate amalgamare per 30 secondi.

Intanto accendete il forno a 200° e preparate il caramello per la torta rovesciata alle ciliegie.

In una padella antiaderente mettete il burro e lo zucchero e fatelo dorate. Quindi versatelo nello stampo a cerniera, precedentemente imburrato e cospargete con le ciliegie snocciolate, in modo da ricoprire tutta la base.

Infine versateci sopra l’impasto del pan di spagna senza glutine e informate nel forno già caldo per un totale di 40/45 minuti. Gli ultimi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°.

Una volta cotta la torta rovesciata alle ciliegie senza glutine sfornatela e fatela raffreddare. Per fare in modo che il caramello si stacchi dal fondo dello stampo, preparate uno sciroppo con un bicchiere d’acqua, due cucchiai di zucchero e un poco di liquore cherry. Fatelo riscaldare e versatelo sul pan di spagna e poi rovesciatelo sul piatto da portata.

Montate la panna aggiungendo alla fine lo sciroppo di amarena.

Guarnite la torta rovesciata alle ciliegie spatolando la panna, poi versate ai bordi delle gocce di sciroppo di amarena ed infine con la punta di un coltello create un piccolo disegno…

Le ciliegi e sotto spirito al centro per guarnire e siete pronti per questa golosità gluten free

                                                                                                by Annagaia

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

6 Risposte a “Torta rovesciata alle ciliegie”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights