Torta paradiso senza glutine

Torta paradiso senza glutine

Una ricetta base per mille e golosi utilizzi la torta paradiso senza glutine… Una nuvola soffice al profumo di vaniglia che delizierà il vostro palato sglutinato!Torta paradiso senza glutine

Ingredienti:

  • 225 gr di zucchero
  • 110 gr di farina Mix C senza glutine
  • 110 gr di amido di mais consentito
  • 3 uova grandi
  • 6 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • la buccia grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per la preparazione della base di pan di spagna per la torta paradiso senza glutine è opportuno l’utilizzo di una planetaria, di uno sbattitore oppure, come nel mio caso, del Bimby.

Innanzitutto procedete con il montare a neve le uova con lo zucchero a velo. Se partite dallo zucchero semolato e utilizzate il Bimby trasformatelo in zucchero a velo. Versate lo zucchero semolato nel boccale, insieme alla scorzetta di limone e fate lavorare per 2-3 secondi a velocità 10. Quindi aggiungete le uova e lasciate montare con la farfalla inserita per 3 minuti a velocità 4.

Intanto miscelate la farina senza glutine, l’amido di mais, il lievito vanigliato e la vaniglia. Quando le uova e lo zucchero risulteranno montate aggiungete  questo composto setacciando. Fate lavorare l’impasto sempre con la farfalla inserita per 2 minuti a velocità 3.

A questo punto, aggiungete a filo l’olio facendo continuare a lavorare. Aggiungete a filo il latte, facendo continuare a lavorare sempre a velocità 3. La lavorazione dovrà durare almeno 6-7 minuti.

Una volta pronto l’impasto della torta paradiso senza glutine, preriscaldate il forno a 200°, imburrate una teglia a cerniera da 26 cm di diametro e procedete con la cottura.

La torta paradiso senza glutine deve cuocere per 40 minuti a 180°. Una volta cotta sfornatela e mettetela a raffreddare. Il passaggio successivo sarà di decidere come farcirla secondo il vostro gusto personale… Potreste scegliere una crema pasticcera semplice o una crema al pistacchio o ancora una crema al caffè o addirittura prepararla bigusto…

Sbizzarritevi deliziando il vostro palato… by Annagaiatorta paradiso senza glutine

 
Precedente Cortecce con asparagi olive e pomodorini Successivo Alici alla tianella

6 commenti su “Torta paradiso senza glutine

  1. Perfetta proprio come piace a me.
    Brava le tue ricette sono le migliori. Mi piacciono tutte.

     

I commenti sono chiusi.