Torta mimosa senza glutine con pistacchio

torta mimosa senza glutine con pistacchio

Torta mimosa senza glutine con pistacchio

Una piccola gioia per il palato la torta mimosa senza glutine con pistacchio. Una nuvola leggera di pan di spagna che accoglie una golosa crema pasticcera addizionata con pasta di pistacchio pura senza glutine… Tutto ciò per deliziare i palati sglutinati di noi celiaci che difficilmente riusciamo a trovare delle torte così golose…torta mimosa senza glutine con pistacchio

Ingredienti per la torta mimosa senza glutine con pistacchio:

  • 225 gr di zucchero
  • 110 gr di farina Mix C senza glutine
  • 110 gr di amido di mais consentito
  • 3 uova grandi
  • 6 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • la buccia grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
  • una bustina bustina di lievito per dolci

Crema pasticcera al pistacchio:

  • 200 g di crema pasticcera senza glutine
  • 50 grammi di pasta di pistacchio o crema di pistacchio fatta in casa
  • 200 ml di panna da montare
  • tre gocce di essenza al pistacchio

Per la bagna:

  • 2 cucchiai di acqua
  • un cucchiaio di zucchero
  • una tazzina di grappa

Preparazione torta al pistacchio senza glutine:

Per la preparazione della torta mimosa senza glutine col pistacchio è opportuno l’utilizzo di una planetaria, di uno sbattitore oppure, come nel mio caso, del Bimby.

La base della torta mimosa senza glutine è un impasto di torta paradiso senza glutine.

Per avere l’effetto di questa morbida nuvola, innanzitutto, procedete con il montare a neve le uova con lo zucchero a velo.

Se usate il Bimby, innanzitutto trasformate lo zucchero semolato in zucchero a velo facendo lavorare per 2-3 secondi a velocità 10. Dopodiché aggiungete le uova e lasciate montare con la farfalla inserita per 3 minuti a velocità 4. A questo punto aggiungete la farina e l’amido di mais miscelati con il lievito vanigliato e setacciati e iniziate a far lavorare l’impasto sempre con la farfalla inserita per 2 minuti a velocità 3. Aggiungete a filo l’olio facendo continuare a lavorare Aggiungete a filo il latte facendo continuare a lavorare sempre a velocità 3. La lavorazione dovrà durare almeno 6-7 minuti.

A questo punto procedete con la cottura la torta mimosa senza glutine.

Preriscaldate il forno a 200° e imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm. Versate il composto del vostro pan di spagna senza glutine e cuocete per 40 minuti a 180°. Per verificare la cottura vale la prova dello stecchino, se infilzate la torta e ne esce asciutto potete sfornare. Lasciatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera al pistacchio.

Preparate in primis la crema pasticcera senza glutine la cui ricetta trovate qui. Mettete a raffreddare.

Intanto montate la panna e aggiungete le gocce di essenza di pistacchio.

Separate in due parti la panna montata, una parte vi servirà per spatolare la torta.

La restante parte invece servirà per preparare la crema al pistacchio senza glutine. Quindi aggiungete alla crema pasticcera raffreddata la pasta di pistacchio e amalgamate delicatamente. Aggiungete anche la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non far smontare il composto.

Preparate la bagna. In un pentolino fate sciogliere nell’acqua lo zucchero, a fuoco spento aggiungete il liquore e fate raffreddare.

Procedete quindi all’assemblaggio della torta mimosa al pistacchio gluten free.

Tagliate a metà il pan di spagna, tagliandone una fettina sottile dal centro che sbriciolerete e vi servirà per la guarnizione.

Mettete la base su un piatto da portata, bagnate con la bagna preparata e ricoprite con uno strato di crema al pistacchio preparata in precedenza. Ricoprite con l’altro di disco di pan di spagna senza glutine, leggermente bagnato con la bagna. Pressate bene e eliminate la crema che potrebbe fuoriuscire con una spatola.

Spatolate tutta la superficie della torta senza glutine con la panna preparata e tenuta da parte, lisciandola bene.

Infine cospargete con il pan di spagna sbriciolato e sopra create dei mucchietti di crema al pistacchio con forma rotondeggiante come dei fiocchi di mimosa…

Sarà profumata e bella proprio come un ramo di mimosa fiorita la nostra torta ma sarà anche molto golosa…

                                                       by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

16 Risposte a “Torta mimosa senza glutine con pistacchio”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights