Torta di Halloween alla zucca

torta di halloween alla zucca senza glutine con cioccolato e smarties

Torta di Halloween alla zucca senza glutine

Nella festa più mostruosa dell’anno non può mancare la torta di Halloween alla zucca senza glutine per tutti i fantasmini e gli zombi intolleranti al glutine. Una torta gluten free dal gusto speziato ma fresco grazie all’arancia e arricchita da goloso cioccolato fondente che contrasta ed esalta a sua volta la dolcezza della zucca. Poi per renderla adatta alla notte di Halloween ho utilizzato una decorazione sfiziosa ma paurosa: con dei confettini colorati ho ricreato degli occhietti invadenti e osservatori nel buio della notte scura del cioccolato fondente. Una bella idea non pensate? Anche perchè devo essere sincera io non amo rappresentare questa festa in modo troppo raccapricciante, quanto piuttosto in una una maniera paurosa sì ma divertente. Per questo preferisco preparare questa torta di zucca in cui sembra che tanti occhietti mi spiano oppure una crostata sbriciolata con una bel ragnetto e la sua ragnatela entrambi di goloso cioccolato, che poi è pure simpatico…  Mi sono anche sbizzarrita a creare dei bei toast senza glutine mostruosi e dei ragnetti con le uova sode  E poi zucche e zucchette sia dolci che salate, fantasmini con i wurstel e spaventapasseri e pane alla zucca  e panini di Halloween sfiziosi di diversi e spaventosi colori… Tutta la raccolta di ricette di Halloween senza glutine la trovate Qui.

torta di halloween alla zucca

Ingredienti per la torta di Halloween alla zucca senza glutine:

  • 280 gr di zucca
  • 190 gr di farina di riso o Mix c della Schar
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 120 gr di fecola di patata
  • 3 uova
  • 90 gr di zucchero semolato
  • una bustina di lievito
  • 90 gr di burro
  • 50 gr di yogurt alla vaniglia
  • il succo di un’arancia
  • la buccia di un’arancia
  • un bicchierino di rum
  • una bustina di vanillina
  • confetti al cioccolato tipo smarties
  • cioccolato fondente q.b.

Preparazione della torta alla zucca di Halloween senza glutine. 

La realizzazione della torta di Halloween alla zucca senza glutine è semplice e veloce.

Il mio consiglio è quello di utilizzare un tritatutto che servirà per preparare la farina di mandorle, se non partite dalle mandorle intere, e la zucca: io in uno ho utilizzato il Bimby.

Quindi innanzitutto tritate le mandorle riducendole in farina e tenetele da parte.

Quindi preparate la zucca. Tagliate la zucca a spicchi e eliminate la buccia,  tagliatela a tocchetti e tritatela insieme ad un cucchiaio di zucchero, preso dal totale previsto per la ricetta, e la buccia di dell’arancia senza la parte bianca. Riducete il tutto in una purea con il Bimby o il tritatutto e mettete da parte.

Procedete a questo punto con l’impasto e anche in questo caso potete usare il Bimby con la farfalla o la planetaria con la frusta o uno sbattitore.

Lavorate insieme il burro con la restante parte di zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete dunque le uova una per volta e fate montare ottenendo un composto cremoso. Infine aggiungete le polveri mescolate e setacciate vale a dire la la farina senza glutine, la fecola e lievito vanigliato, in ultimo la farina di mandorle, lo yogurt e il succo di mezza arancia e se volete il rum.

Lasciate lavorare per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto che scriva.

Procedete quindi alla cottura della torta di Halloween alla zucca senza glutine.

Preriscaldate il forno a 180° e versate il composto in una teglia imburrata e infornate. Cuocete per circa 40 minuti circa dopodicchè sfornate e lasciatela raffreddare

Sciogliete, intanto, il cioccolato a bagnomaria.

Trasferite la torta alla zucca raffreddata su un piatto da portata e ricopritela al centro con il cioccolato fuso. Con l’aiuto di una forchette distribuitelo a raggiera e ricoprite con dei confettini tipo smarties senza glutine. Con uno stuzzicadenti create la pupilla con un puntino di cioccolato al centro del confetto…

Tanti occhi vi staranno guardando e osservando sospettosi di sapere se avrete leccato le dita!!!

Happy Halloween gluten free…torta di halloween alla zucca senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights