Torta con arancia rossa senza glutine e crumble alle noci

torta con arancia rossa senza glutine e crumble alle noci

Torta con arancia rossa senza glutine e crumble alle noci senza glutine

Una abbinamento nato per caso quello che trovate nella torta con arancia rossa senza glutine e crumble alle noci. Volevo, in effetti preparare un dolce fresco ma allo stesso tempo particolare… Che non fosse, cioè, una semplice ciambella ma potesse risultare goloso al palato… E devo dire che questo abbinamento mi ha regalato proprio ciò, vale a dire alla dolce freschezza del pan di spagna molto profumato si aggiunge quella nota più dolce e speziata del crumble alle noci… Devo dire che è proprio un buon accostamento!!!torta con arancia rossa senza glutine e crumble alle noci

Ingredienti per la base di pan di spagna:

  • 200 gr di farina per dolci senza glutine
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • Tre arance rosse
  • Vaniglia
  • Una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il crumble alle noci:

  • 70 gr di burro
  • 100 gr di noci tritate
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di farina di riso

Preparazione:

Come per tutti gli impasti che utilizzo anche questa volta ho utilizzato il mio amico Bimby ma potrebbe essere utilizzata come dico sempre sia una planetaria che un po’ sbattitore.

Innanzitutto procedete con la preparazione del crumble. Tostate le noci in forno a 200°, per circa 5/7 minuti e lasciatele raffreddare. Quindi tritatele grossolanamente e amalgamate tutti gli ingredienti del crumble. Alla fine aggiungete il burro ammorbidito e mettete da parte.

Quindi procedete con la preparazione del pan di spagna per la torta con arancia rossa senza glutine. Montate lo zucchero con il burro. Quindi aggiungete le uova uno per volta e lasciate montare. Se usate il Bimby inserite la farfalla.

A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciato, la vaniglia e il latte in cui avrete grattugiato la buccia di una arancia rossa. In questa fase togliete la farfalla.

Quindi preriscaldate il forno a 200° e intanto pelate a vivo le arance rosse. Due le taglierete a tocchetti piccoli e una la taglierete a fettine sottili e mettete da parte.

Preparate uno stampo a cerniera e foderate lo stampo con carta forno. Versate il crumble di noci sul fondo e cospargete premendo le fette di arancia rossa. In una ciotola, invece, aggiungete all’impasto del pan di spagna l’arancia rossa a tagliata a pezzettini, mescolate e versate sul crumble di noci.

Infornate la torta con arancia rossa senza glutine e crumble alle noci nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti e, poi, a 180° per altri 20 minuti. La cottura totale sarà di circa 50 minuti.

Una volta raffreddata sformatela liberandola della carta forno e rovesciandola a testa in giù sul piatto da portata, sopra risulterà il crumble… Guarnitela con delle fettine di arancia rossa e ciuffi di panna montata aromatizzata con la scorza di arancia grattugiata…torta con arancia rossa senza glutine e crumble di noci

Golosa… non credete?

                                                                                                            by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights