Tonno alla piastra con pepe in grani

tonno alla piastra

Tonno alla piastra con pepe in grani

La prima volta che ho assaggiato il tonno alla piastra condito con il pepe in grani è stato in un ristorantino della toscana. La mia prima impressione fu che mi avesse servito carne arrosto, poi assaggiandolo mi innamorai di quel gusto particolare che ha il tonno, che ripropongo spesso sulla mia tavola. Condito con un salmorigano di aglio, olio extravergine di oliva e limone e accompagnato dal pepe in grani, il tonno alla piastra assume un sapore che è lontano da quello forte di molti tipi di pesce e riesco a farlo gustare anche a mia figlia che però, essendo buongustaia, ama questi condimenti.tonno alla piastra

Veniamo alla ricetta, ecco a voi gli ingredienti:

  • 500 gr di tonno a tranci
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • un limone
  • una manciata di pepe in grani
  • due/ tre cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione:

Innanzitutto, preparate il salmorigano per il condimento del tonno alla piastra. In una ciotolina spremete il limone ed emulsionarlo con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo tritato e aglio tagliato a pezzi. Schiacciate una parte di grani di pepe e aggiungeteli. Lasciate macerare per una mezz’oretta.

Quindi, mettete a scaldare la piastra. Se, come me, usate una piastra in pietra, mettetela a scaldare con largo anticipo in quanto occorrono circa 10 minuti perché si riscaldi bene, per poi abbassare il fuoco al momento della cottura. Se usate una piastra rivestita basteranno 5 minuti per riscaldarsi. In entrambi i casi la piastra deve essere ben calda in modo che il tonno non si attacchi.

Dunque, quando la piastra è ben calda adagiate i tranci di tonno e lasciateli grigliare su entrambi i lati.

Impiattate il tonno alla piastra in un piatto con un fondo di salmorigano e aggiungete pepe in grani e prezzemolo spezzettato grossolanamente e irrorate con un filo di olio fresco.

Accompagnate con insalate fresche e ricche con rughetta, pomodorini, semi vari…

Vi piace questo secondo… a me tanto…

by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights