Tapas senza glutine

Tapas senza glutine

Tapas senza glutine

Una ricetta veloce e sfiziosa quella delle tapas senza glutine realizzate per deliziare il mio palato sglutinato… Tante volte ho sentito parlare di tapas e non avevo mai ben capito di cosa si trattasse. Inizialmente pensavo fossero solo le nostre bruschette ma informandomi un pò ho compreso che sono una varietà enorme di piatti. Le tapas spaziano dai primi ai secondi sia di carne che di pesce, da servire in piccole porzioni, fino ad arrivare alla rosticceria più varia servita con accompagnamento di salse per finire poi con le famosissime tortillias… E tra questa miriade di piatti possiamo annoverare anche delle golose bruschettine di pane spalmate con salse e arricchite da salumi o pesce affumicato e da mangiare in un sol boccone… Avrete capito che c’è solo da sbizzarrirsi e davvero nel preparare le tapas possiamo liberare la nostra fantasia… Io vi dò qui tre idee di tapas senza glutine preparate con pane casereccio di mais profumato al finocchietto realizzato home made, ma nulla vieta che potete prepararle anche tagliando a fette dei panini senza glutine oppure coppando o tagliando a quadratini del pan carrè o del pan bauletto gluten free…Tapas senza glutine

Ingredienti per 6 tapas senza glutine:

  • 3 fette di pane casereccio con farina di mais
  • 2 fette di salmone affumicato
  • 2 fette di salame
  • 2 fette di speck
  • pecorino stagionato q.b.
  • composta di pomodori verdi o di fichi o di cipolle rosse
  • uno spicchio di aglio (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale in fiocchi
  • 6 pomodorini verdi o gialli
  • origano q.b.

Preparazione delle tapas gluten free:

Tagliate a fette il pane casereccio senza glutine e tostatelo su di una piastra rovente.

Strofinate le fette tostate con l’aglio, naturalmente se vi piace.

Da ciascuna fetta e irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.

Recuperate gli affettati e il salmone affumicato e create con ciascuna fetta dei coni o dei rotolini sfiziosi, cercando di infilare all’interno del pecorino in scaglie.

Adagiate ciascuna detta di pane senza glutine su di un tagliere e posizionate su ciascuna di essa un rotolino o un cono.

Cospargete ciascuna tapas senza glutine con delle scaglie di pecorino stagionato e decorate con delle gocce di composta di pomodori verdi o composta di fichi.

Decorate il tagliere con i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio extravergine di oliva, origano e sale in fiocchi.

Servite le vostre tapas senza glutine accompagnate da un bianco frizzantino o un aperitivo analcolico…

Vi prometto che darò ancora sfogo alla mia fantasia e ne preparerò tante altre di tapas gluten free!

Consiglio gourmet: Se avete più tempo potete sostituire il pecorino aggiunto a freddo con del provolone stagionato sciolto sulla piastra da adagiare direttamente sulle fette di pane tostato e sostituire i pomodorini freschi con dei pomodorini confit preparati in precedenza la cui ricetta trovate qui. Potete inoltre arricchire le vostre tapas anche con cipolle marinate o in agrodolce che daranno un tocco di acidità in più.

                                                                  by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights