Straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie

straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie

Straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie

Semplici e veloci da realizzare gli straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie sono ideali per creare un secondo gustoso e stuzzicante. Un piatto che si prepara in poco tempo e permette di ottenere un risultato raffinato e leggero oltre che nutriente. La realizzazione poi del piatto con questo tipo di taglio di carne permette di rendere anche economica la ricetta e a costo contenuto. Naturalmente questo secondo piatto può essere anche preparato con altri tipi di carne come il pollo o il tacchino seguendo lo stesso procedimento utilizzato per la carne oppure con a ricetta degli straccetti di pollo impanati o del petto di pollo al limone. Se poi volete optare per una ricetta dal gusto più deciso potete preparare il pollo al curry che è una vera bontà per palati robusti!

straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie

Ingredienti per la straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie di pecorino:

  • 500 gr di fettine di manzo non troppo sottili (tipo filetto, controfiletto, scamone)
  • 200 gr di rucola
  • 250 gr di pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva circa
  • 2 spicchi di aglio
  • pepe in grani q.b.
  • scaglie di pecorino stagionato q.b. (circa 130 gr)
  • sale in fiocchi o sale fino q.b.
  • aceto balsamico q.b. (facoltativo)

Preparazione delle striscette di carne con contorni e scaglie.

Innanzitutto comprate delle fettine di polpa di manzo tipo filetto, controfiletto, scamone, considerando che poi otterrete una porzione di circa 150 gr a testa una volta ridotte in striscioline.

Create un emulsione con l’olio extravergine di oliva, l’aglio in pezzi ma grandi, un pò di pepe in grani e un pò di sale. Lasciate riposare nel mentre cuocete a carne, vi servirà per condire gli straccetti di manzo con rucola pomodorini e scaglie.

Quindi utilizzando una padella antiaderente o una piastra rovente scottate le fettine di manzo fino a che non risultino cotte. Se volete potete utilizzare un filo di olio in modo che possano fare una crosticina croccante. Evitate di accavallarle, altrimenti cacceranno acqua e la carne risulterà bollita.

Intanto scaldate il piatto da portata leggermente in forno, in modo che nel passaggio successivo la carne non si raffredderà.

Con un coltello tagliate le fettine a striscioline, salate con il sale in fiocchi o il sale fino e irrorate con un cucchiaio di emulsione di olio preparato in precedenza.

Impiattate nel piatto caldo facendo un letto di rucola e pomodorini, adagiando sopra gli straccetti di carne e coprendo con le scaglie di pecorino.

Completate il piatto aggiungendo a filo la restante emulsione di olio tenuta da parte.

Per gli amanti del gusto agro dolce potete aggiungere anche un filo di aceto balsamico o qualche goccia di glassa, verrà esaltato ancor più il sapore della carne.

Variante sul tema: Se non amate il gusto piccante della rucola potete utilizzare della lattuga tagliata a listarelle o della gentilina. In più se non preferite il sapore forte del pecorino potete sostituirlo con le classiche scaglie di parmigiano o grana… Il gusto della pietanza sarà decisamente più delicato!

Buon appetito!

by Annagaia

Tagliata di manzo con rucola pomodorini e scaglie

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights