Spaghetti in sfoglia con crema di peperoni
Gli spaghetti in sfoglia con crema di peperoni un piatto ricco di sapore mediterraneo. Bello da vedere e facile da realizzare. Ideale per una cena tra amici, per un buffet ad effetto o per una cena romantica… Non vi preoccupate dell’ acidità del peperone che si risolve con pizzico di dolcezza… Se poi ve lo preparano dei vostri amici bravi cuochi, è ancora meglio… non faticate nemmeno!!!
Ingredienti per tre porzioni:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di spaghetti
- Due peperoni gialli
- Due peperoni rossi
- Una melanzana viola
- Cipolla
- Una manciata di capperi sotto sale
- Una manciata di olive taggiasche
- Pepe nero
Preparazione:
Pulire due peperoni uno giallo e uno rosso, tagliarli grossolanamente e passarli in padella facendoli cuocere con la loro stessa acqua, aggiustando di sale. Quindi frullare, aggiungere un pó di olio di oliva, pepe nero e due cucchiai di Parmigiano. Emulsionare il tutto e mettere da parte la salsetta.
A questo punto preparare l’ altra parte di condimento. Mettere un pó di olio extravergine di oliva in una padella e soffriggere un pó di cipolla. Aggiungere gli altri due peperoni tagliati a cubetti piccoli piccoli, aggiungere la melanzana viola tagliata a dadini piccoli, una manciata di capperi e le olive taggiasche tagliuzzare. Lasciare appassire il tutto a fuoco lento aggiungendo una tazzina di acqua. Aggiustare di sale e aggiungere pepe nero.
A questo punto iniziare a preparare gli spaghetti in sfoglia con la crema di peperoni da infornare.
Spaghetti in sfoglia con crema di peperoni
Sbollentare mezzo chilo di spaghetti, da scolare al dente. Versare gli spaghetti nella padella insieme alla melanzana e ai peperoni appassiti in precedenza e mantecare con la metà della crema di peperoni.
Assemblare, a questo punto, gli spaghetti in sfoglia con crema di peperoni. Foderare dei contenitori in alluminio monoporzione con uno strato di pasta sfoglia. Per noi celiaci pasta sfoglia gluten free preferibilmente della Buitoni che si gonfia di più!
Aggiungere sul fondo della pasta sfoglia un pó di crema di peperoni, poi una bella forchettata di spaghetti belli conditi, un altro bel cucchiaio di crema ai peperoni. Aggiungere se piace un pó di pepe nero.
Infornare in forno già caldo a 220° per 15/20 minuti fino che la sfoglia non è bella gonfia e gli spaghetti gratinati…
E poi buon appetito con gli spaghetti in sfoglia con crema di peperoni…
by Annagaia