Spaghetti friarielli e salsiccia

spaghetti friarielli e salsiccia

Spaghetti friarielli e salsiccia croccante

Gli spaghetti friarielli e salsiccia sono un classico sulla mia tavola nella stagione dei broccoli di rapa… Nella tradizione campana broccoli e salsiccia sono un ottimo secondo, cosa c’è di meglio allora di fare un piatto unico e risolvere così il pranzo: spaghetti conditi con i broccoli scuppttiat’ e arricchiti con la salsiccia sbriciolata croccante, un connubio perfetto!spaghetti friarielli e salsiccia

Ingredienti:

  • 250 gr di spaghetti (per me naturalmente gluten free)
  • un kg di broccoli di rape
  • uno spicchio d’aglio
  • peperoncino a piacere (ma non dovrebbe mancare mai)
  • olio extravergine di oliva
  • 2 salsicce fresche con finocchietto selvatico

Preparazione:

Innanzitutto occorre pulire i broccoli di rape, che sono quelli senza pannocchie e pieni di foglie, bisogna prendere tutti i germogli interni (poi vi dirò come poter utilizzare le foglie più grandi e dure, senza buttarle).

Nel frattempo si fa bollire abbondante acqua con un pò di sale e si calano i broccoli, in questo modo perdono la loro vena acidula. Si fanno sbollentare per circa 10 minuti, devono rimanere belli al dente, quindi si scolano.

Intanto in una padella mettiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino e facciamo dorare, quindi facendo attenzione a far prima raffreddare l’olio, vi aggiungiamo i broccoli sbollentati, saliamo e facciamo andare per circa 10 minuti, dovrà rimanere un pò di sughetto.

In un’ altra padellina mettiamo un filo di olio e la salsiccia sbriciolata e facciamo cuocere fino a che non sia bella cotta e poi tostata.

Al momento di mangiare, facciamo bollire l’acqua già salata e caliamo gli spaghetti che scoleremo al dente e faremo saltare nella padella con i broccoli. Se ci sembrano poco conditi potremo aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Alla fine aggiungiamo un paio di cucchiai di salsiccia e saltiamo per insaporire.

Impiattiamo i nostri spaghetti con i friarielli e aggiungiamo su ogni piatto un pó di salsiccia croccante preparata ed ecco che è pronto il nostro primo piatto gli spaghetti friarielli e salsiccia croccante…

Per una ricetta più ricca: in fase di mantecatura aggiungete  200 gr di provola affumicata a dadini, saltate gli spaghetti con friarielli e poi aggiungete la salsiccia croccante.

Per velocizzare la ricetta: se siete di corsa e non avete il tempo di scaldare le nostre cime di rapa: sciacquatele e dopo ave soffritto olio aglio e peperoncino, tuffatele dentro gocciolanti di acqua. In questo modo le stuferete e recupererete almeno 20/30 minuti. Il sapore sarà un pò amarognolo ma ottimo lo stesso.

Come utilizzare le foglie dure e grosse che togliamo nella fase della pulizia? Lavate con abbondante acqua le foglie e sbollentatele, potrete utilizzarle per tante ricette gustose a base di verdura… Il Mallone una di queste…

Buon appetito…

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

12 Risposte a “Spaghetti friarielli e salsiccia”

  1. mmm immaginavo il profumo ed il sapore!!! La salsiccia al finocchio la adoro terribilmente e, purtroppo, le macellerie del mio paese la fanno sempre meno…ho comprato un insaccatore e me la faccio io 😀

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights