Spaghetti aglio olio e peperoncino con le noci

spaghetti aglio olio e peperoncino con le noci senza glutine

Spaghetti aglio olio e peperoncino con le noci

Un piatto semplicissimo, economico e veloce gli spaghetti aglio olio e peperoncino arricchito con le noci da realizzare nel tempo necessario affinché l’acqua arrivi al bollore e la pasta si cuocia. Io ci sono particolarmente affezionata perché era uno di quei piatti che preparava sempre il mio papà che adorava il peperoncino piccante piccante e preparava degli spaghetti il cui profumo ricordo ancora. Aggiungeva le noci per arricchire il piatto e con questi pochi e poveri ingredienti creava un piatto dal profumo inconfondibile che io ho voluto riprodurre!

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio e peperoncino con le noci:

  • 300 gr di spaghetti
  • un peperoncino piccante
  • 2 spicchi di aglio
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 noci sgusciate
  • sale q.b.
  • prezzemolo (facoltativo)

Preparazione degli spaghetti aglio e olio e peperoncino senza glutine con noci sgusciate:

La realizzazione degli spaghetti aglio e olio con le noci è molto semplice, basteranno pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di preparare un piatto nel tempo necessario affinché l’acqua raggiunga il bollore e la pasta sia cotta al punto giusto.

Innanzitutto mettete in una padella antiaderente l’olio previsto per la ricetta, aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti grandi e il peperoncino. Io utilizzo l’aglio a pezzetti grandi in questo modo nel momento in cui vado a condire la pasta lo elimino perché non mi piace trovarlo nel piatto. Se però amate il sapore dell’aglio insistente potete anche tagliarlo a pezzetti piccoli e non eliminarlo al momento della mantecatura.

Fate quindi scaldare l’olio facendo attenzione a non far bruciare l’aglio e il peperoncino altrimenti tutto poi avrà sapore di bruciato. Nell’olio ancora rovente aggiungete le noci sminuzzate grossolanamente, si doreranno senza bruciare.

Nel frattempo avrete messo a bollire in una pentola alta abbondante acqua. Salate e quando avrà raggiunto il bollore, calate gli spaghetti senza glutine e lasciate cuocere per il tempo indicato, dovrà essere scolata al dente.

Dunque riscaldate il sughetto preparato in precedenza, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Quindi scolate gli spaghetti e mantecateli all’interno della padellina. A mano a mano che l’acqua di cottura si ritirerà il sughetto diventerà cremoso e sprigionerà tutto il suo profumo misto di aglio peperoncino e noci.

Impiattate gli spaghetti aglio olio e peperoncino con noci ben caldi e se volete dargli un tocco di freschezza aggiungete del prezzemolo fresco tritato…spaghetti aglio olio e peperoncino con le noci 

Appetitoso questo piatto…

                                                                                  by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights