Sfogliatella riccia salata senza glutine

Sfogliatella riccia salata senza glutine veloce

L’avete mai assaggiata la sfogliatella riccia salata? Da un po’ di tempo è un tormentone napoletano, insieme alle sfogliatelle dolci dai gusti innovativi… È veloce perché preparata con una pasta sfoglia già pronta, basterà soltanto lavorare la pasta sfoglia con la macchina della pasta in modo da tirarla più sottile possibile per poi proseguire come per una normale sfogliatella dolce senza glutine…sfogliatella riccia salata senza glutine veloce

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia quadrato senza glutine
  • 60 grammi di strutto

Ingredienti per il ripieno

  • broccoli di rape
  • salsiccia
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • peperoncino
  • sale q.b.
  • pepe nero

Preparazione:

Molto facile preparare la sfogliatella riccia salata senza glutine veloce. Ho utilizzato la pasta sfoglia senza glutine congelata.

Innanzitutto fate scongelare la pasta sfoglia e una volta scongelata provvedete a lavorarla come in foto. Cioè dividete la pasta sfoglia in tre parti tre strisce di uguali dimensioni quindi con l’aiuto della nonna papera o macchina per la pasta tiratela infarinandola continuamente. Tiratela prima ad 1 quindi ripiegate e tirate a due, quindi ripiegate di nuovo e ritirate fino ad arrivare a 5. A questo punto avrete una striscia molto lunga e molto sottile che andrete a spennellare con lo strutto. Procedete così anche per le altre strisce. Lo strutto dovrà essere morbido e la spennellatura abbondante in quanto questo è il passaggio più importante per ottenere poi il “cuoppo” della sfoliatella.

Iniziate ora ad arrotolare in modo molto stretto. Prima di arrivare alla fine della prima striscia,  aggiungete un’altra premendo bene in modo da farle compenetrare, spennellate, con lo strutto il lembo di sfoglia aggiunto e continuate ad arrotolare. Prima della fine di questa seconda striscia, aggiungete l’altra e ripetete la procedura.

Spennellate dunque esternamente il rotolo ottenuto, avvolgete in della carta pellicola e riponete in frigo per tutta la notte.

Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno della sfogliatella riccia salata senza glutine veloce.

Preparate i broccoli con la salsiccia quindi soffriggete l’aglio, aggiungeteci i broccoli sbollentati e lasciateli insaporire. Salate e mettete da parte.

Soffriggete a parte la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio e mettetela da parte.

Procedete con la preparazione della sfogliatella riccia salata senza glutine veloce.

 
Precedente Riccioli con porcini salsiccia e fagioli di spagna Successivo Patate novelle con rosmarino

13 commenti su “Sfogliatella riccia salata senza glutine

  1. MammaMary il said:

    Ricetta molto carina e adatta a tutti. È facile trovare la pasta sfoglia senza glutine?

     

I commenti sono chiusi.