SEMIFREDDO CROCCANTE gluten free con doppio cioccolato white e noir

Ho una figlia golosa soprattutto di dolci freddi… e siccome lo sono anch’io ecco i risultati… un semifreddo croccante gluten free così lo posso mangiare anch’io… ma non ci si può mica fermare qua… lo facciamo al doppio cioccolato white e noir e lo arricchiamo di un crumble croccante gluten free… un vero peccato di gola!

Ingredienti:

Per la base:

  • un numero di biscotti tale da coprire tutta la base della forma
  • 250 g di biscotti secchi
  • 200 g di cioccolato fondente con nocciole
  • 20 g di burro

Per lo strato al cioccolato bianco:

  • 350 ml di panna
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 2 fogli di colla di pesce
  • mezzo bicchierino di rum

Per lo strato al cioccolato fondente:

  • 350 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 fogli di colla di pesce
  • mezzo bicchierino di rum

Per decorare:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • noccioline tritate
  • 250 gr di panna da montare

Procedimento:

Innanzitutto, foderare la base di uno stampo a cerniera con la carta forno.

Adagiare sulla carta forno i biscotti interi sistemandoli l’uno vicino all’altro, io ho usato biscotti gluten free al cioccolato con gocce di cioccolato a forma di fiore.
Preparare la base di crumble: sciogliere il cioccolato fondente con il burro nel microonde o a bagnomaria, tritare i biscotti, mescolare tutto insieme e mettere il composto nello stampo appiattendolo bene per compattarlo. Riporre nel congelatore per 1 ora.

Quindi preparare lo strato di semifreddo al cioccolato bianco: mettere due fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e poi farla sciogliere in 2 o 3 cucchiai di panna riscaldata. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, aggiungere il rum e amalgamare bene, quindi aggiungere la panna amalgamata in precedenza con la colla di pesce e far raffreddare. Montare la panna, unirla al cioccolato bianco e mescolare dal basso verso l’alto in modo che non si smonti, quindi aggiungere gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie. Versare il tutto nello stampo sopra i biscotti, livellare bene  e rimettere nel congelatore per un’altra ora.

Quindi preparare lo strato di semifreddo al cioccolato fondente: sciogliere la colla, sciogliere il cioccolato, aggiungere il rum, montare la panna, unire il tutto e versare nello stampo, livellare bene ricoprire con granella di nocciole e guarnire con foglie di cioccolato e qualche biscottino, mettere nel congelatore.

Ora il nostro semifreddo è pronto per essere guarnito, quindi lo togliamo dalla teglia a cerniera e lo trasferiamo sul vassoio con cui lo serviremo  e lo decoriamo.

Sciogliere il cioccolato fondente con una noce di burro e spalmarlo aiutandoci con una spatola intorno al dolce eliminando il cioccolato in eccesso, quindi montare la panna e con un sac à poche fare tanti ciuffetti e fiori

Riporre di nuovo nel congelatore e tirarlo fuori almeno un ora prima di servire…

Ops dimenticavo… le foglie di cioccolato le ho ottenute cospargendo il cioccolato sciolto su della carta forno e facendolo solidificare per un’oretta in frigo.

Ho ragione a dire che questo semifreddo croccante gluten free ci farà andare dritti all’inferno!!!

                                                                                     by Annagaia

SEMIFREDDO CROCCANTE gluten free con doppio cioccolato white e noir                                                                                                 semifreddo croccante gluten free

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights