Sedanini carciofini e pancetta

sedanini carciofini e pancetta

Sedanini carciofini e pancetta senza glutine

Un primo piatto primaverile i sedanini carciofini e pancetta senza glutine. Un accostamento perfetto i carciofini e la pancetta, il tutto arricchito con dell’aglio fresco e profumato, un bel po’ di prezzemolo e pecorino a volontà. Peperoncino o pepe per dare un tocco piccante e il primo piatto è servito…sedanini carciofini e pancetta senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 15 carciofini
  • 200 gr di pancetta tesa pepata
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 400 grammi di pasta
  • pepe nero
  • Parmigiano grattugiato
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione:
Per preparare i sedanini carciofini e pancetta senza glutine, innanzitutto, dovete procedere con la pulizia dei carciofini. Eliminate tutte le foglie esterne dure, le punte tagliandole con un coltello, dividete ciascun carciofino in 4 parti a spicchi e metteteli in abbondante acqua fredda e limone in modo che non anneriscano.
A questo punto prendete un tegame antiaderente e soffriggete l’aglio con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino, se vi piace. Quando saranno dorati aggiungete la pancetta a dadini. Una volta che è bella rosolata aggiungete i carciofini sgocciolandoli dall’acqua in eccesso.
Lasciate tostare per 5 minuti a fuoco medio dopodiché aggiungete una parte del prezzemolo sminuzzato. Aggiungete a questo punto due bicchieri d’acqua in modo da coprire totalmente i carciofini. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa a fuoco medio.
Il sughetto per i sedanini carciofini e pancetta saranno pronti quando i carciofini si schiacceranno con la forchetta.
Al momento di mangiare mettete a bollire l’acqua per i sedanini, calate la pasta, salate e scolatela al dente.
Condite in padella facendo saltare i sedanini carciofini e pancetta in modo che il tutto si amalgami…  Aggiungete una spolverata di pepe nero soprattutto qualora non aggiungiate il peperoncino. Se è di vostro gusto insaporite con del grana padano grattugiato…

Servite i sedanini carciofini e pancetta caldi caldi decidano con prezzemolo sminuzzato…

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Sedanini carciofini e pancetta”

  1. A fascinating discussion is definitely worth comment.
    I do think that you need to publish more on this subject, it may not be a
    taboo matter but typically people do not talk about such topics.
    To the next! Cheers!!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights