Sbriciolata al pistacchio senza glutine

sbriciolata al pistacchio senza glutine

Sbriciolata al pistacchio senza glutine

Sono deliziose queste tortine di sbriciolata al pistacchio senza glutine… Ogni tanto mi viene voglia di preparare delle cose diverse, golose e così invece di preparare la classica  sbrisolona al cioccolato ho pensato di farne una variante. Preparare cioè una sbriciolata al pistacchio realizzata con una base alla nocciola e farina di mais finissimo, arricchita con della golosa crema spalmabile al cioccolato fondente… E dite che non è deliziosa… sbriciolata al pistacchio senza glutine

Ingredienti per la sbriciolata al pistacchio senza glutine:

  • 125 gr farina Gudo per pasta frolla
  • 100 gr farina di mais gialla finissima della Nutrefree
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di farina di nocciole
  • 40 gr di farina di pistacchio
  • 90 gr di burro
  • 50 ml di panna fresca per dolci
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia (in caso contrario una bustina di vanillina)
  • 100 gr crema spalmabile fondente
  • un bicchierino di liquore al pistacchio
  • pizzico di sale
  • granella di pistacchio

Preparazione della sbriciolata al pistacchio:

La preparazione è molto semplice e veloce. Infatti la sbriciolata al pistacchio senza glutine è una torta crostata che si può preparare anche senza un mixer o un robot, in quanto gli ingredienti devono essere amalgamati tra loro molto grossolanamente. Io per una questione di comodità la impasto con il Bimby, ma senza fare amalgamare molto gli ingredienti.

Innanzitutto miscelate i vari tipi di farina, cioè la farina di nocciole con quella di mais gialla, la farina per crostate senza glutine e la farina di pistacchio. Aggiungete alla miscela lievito e il sale e mescolate bene. Quindi aggiungete il burro ridotto a pomata, la panna e lo zucchero.

A questo punto unite l’uovo, il liquore, la vaniglia e lavorate in modo che l’impasto abbia la consistenza di tante nocciole. Se l’ impasto dovesse risultare troppo secco basterà aggiungere un pochino di latte.

Una volta pronto l’impasto della sbriciolata al pistacchio senza glutine preparate tutto per la cottura. Imburrate uno stampo rotondo a cerniera da 24 cm oppure 5/6 formine usa e getta per tortine.  Cospargete il fondo dello stampo o degli stampini con uno strato di impasto sbriciolandolo con le dita e compattate in modo da non lasciare spazi.

Farcite con uno stato crema spalmabile al cioccolato fondente e ricoprire con il restante impasto, sempre sbriciolandolo ma senza compattare.

Completate guarnendo la superficie con del cioccolato fuso e con della granella di pistacchio.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti e lasciate cuocere fino a doratura.

Servite la sbriciolata al pistacchio senza glutine in fette o in tortine una volta raffreddata sarà deliziosa in ogni momento della giornata…

Variante sul tema: Se avete a disposizione delle noci potete decidere di fare una versione della sbriciolata sostituendo la farina di nocciole e pistacchio con la farina di noci… In questo caso vi consiglio di utilizzare crema alla nocciola che è più dolce e ben si sposa con il gusto delle noci oppure se volete una sbriciolata in versione più light, potete utilizzare una buona marmellata alle pesche magari fatta in casa… La vostra sbriciolata sarà gustosissima…

                                                                                                      by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights