Sandwich di mozzarella tonno e pomodoro

sandwich di mozzarella con tonno e pomodoro

Sandwich di mozzarella tonno e pomodoro

Una ricetta sfiziosa il sandwich di mozzarella tonno e pomodoro è un modo alternativo di portare a tavola la mozzarella. È una rivisitazione della famosa caprese di mozzarella e pomodoro che a me piace realizzare in tante combinazioni diverse mettendo insieme agli ingredienti base della caprese quali la mozzarella e il pomodoro, altri come il pesto, la rucola, la nduja, che in base agli abbinamenti gli donano sapore e profumi alternativi. Una preparazione fresca e saporita che ci può risolvere il pranzo o la cena durante le giornate primaverili e estive. Le farciture possono essere le più svariate proprio come un panino: c’è chi può optare per una farcitura vegetariana piuttosto che etnica oppure con affettati tipo bresaola, prosciutto o capicollo o, anche, col pesce come tonno, sgombro, salmone affumicato. In abbinamento poi si può optare per  le verdure delle più svariate specie sia crude, come rucola, lattuga o peperoni oppure cotte come la caponatina o la peperonata o i friarielli. Il nostro sandwich può poi diventare gourmet aggiungendo del pesto classico al basilico, preparato con la rucola o un pesto di noci o di pistacchio oppure aggiungendo delle scaglie di tartufo o una gustosa crema ai funghi, al tartufo o alle olive. Come si fa poi a ottenere l’effetto visivo del panino basterà cospargere la calotta, superiore con del sesamo o altri semi in modo da dare proprio l’impressione di mangiare un panino tipo sandwich o burger buns mentre invece si tratta di una mozzarella!sandwich di mozzarella tonno e pomodoro

Ingredienti per un sandwich di mozzarella tonno e pomodoro:

  • una mozzarella da 250 g
  • una scatoletta di tonno all’olio d’oliva
  • un pomodoro tipo occhio di bue o rotondo
  • origano q.b.
  • basilico q.b.
  • uno spicchio di cipolla di tropea o cipolla novella
  • 4/5 foglie di lattuga
  • sesamo bianco e sesamo nero q.b.
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • uno spiedino

Preparazione del sandwich alternativo senza pane con mozzarella

La realizzazione del sandwich di mozzarella tonno e pomodoro è molto veloce da preparare avendo a disposizione gli ingredienti necessari per la ricetta.

Innanzitutto tagliate la mozzarella in quattro o cinque in tre o quattro fette lasciando le cupolette intatte. Fate sgocciolare del latte in eccesso. Conservate il latte di coltura della mozzarella in modo che possa essere utilizzato per la preparazione di altre ricette che trovate qui.

Fate gocciolare il tonno dell’olio in eccesso e riponete in una ciotolina. Aggiungete la lattuga tagliata finemente julienne e se vi piace la cipolla tagliata finemente, un pó di basilico sminuzzato e un pó di origano. Tenete da parte.

Tagliate a fette il pomodoro, vi consiglio un pomodoro tipo occhio di bue o comunque tondo tipo quelli calabresi e tenete da parte.

Procedete quindi all’assemblaggio del vostro sandwich di mozzarella tonno e pomodoro.

Farcite la mozzarella proprio come se fosse un panino…

Vale a dire mettete alla base una fetta di mozzarella, poi aggiungete una fetta di pomodoro, ricoprite con il tonno condito e messo da parte. Ricoprite con un’altra, fetta di mozzarella e poi col pomodoro e poi col tonno. Infine coprite con la cupoletta di mozzarella.

Cospargete con il sesamo bianco e il sesamo nero e infilate con lo spiedino.

Riponete in frigo fino al momento di servire e poi gustate questa bontà proprio come se fosse un panino!sandwich di mozzarella con tonno e pomodoro

Variante sul tema:

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights