Rotoli di pasta sfoglia con melanzane

Rotoli di pasta sfoglia con melanzane alla parmigiana.

Rotoli di pasta sfoglia con melanzane alla parmigiana.

Un gustoso finger food i rotoli di pasta sfoglia con melanzane alla parmigiana sono facili e veloci da realizzare ma altrettanto saporiti. Quando avete voglia di mangiare qualcosa di sfizioso con ingredienti che ci dona la stagione estiva e da preparare in poco tempo la pasta sfoglia può essere una soluzione. E così con semplicità si possono preparare dei finger food dal gusto di parmigiana di melanzane in versione alternativa. Null’altro che dei gustosi rotolini che possono essere preparati anche in anticipo da servire tiepidi o freddi come aperitivo o antipasto. In verità con la pasta sfoglia è davvero molto facile risolvere una cena e l’abbinamento con le melanzane è perfetto. Infatti sia con la pasta sfoglia a forma di crostata o calzoni o fagottini che con le melanzane in tutte le loro forme e versioni è possibile realizzare varie e tante pietanze tutte buone e saporite…

Ingredienti per di rotoli di pasta sfoglia con melanzane alla parmigiana:

  • un rotolo di pasta sfoglia senza glutine
  • una melanzana grande viola o 2 melanzane medie viola
  • 300 g di provola affumicata
  • passata di pomodoro già cotta o brunoise di pomodorini q.b.
  • pecorino romano grattugiato
  • pepe nero q.b.
  • un ciuffetto di basilico

Preparazione dei rotolini di pasta sfoglia con melanzane senza glutine.

La realizzazione dei rotoli di pasta sfoglia con melanzane è molto semplice e richiede pochi passaggi e la cottura in forno.

Innanzitutto procedete con la  preparazione delle melanzane. Tagliatele a fette sottili e, poi, decidete se grigliarle o friggerle a seconda del metodo di cottura utilizzato per le melanzane i vostri stuzzichini finger food senza glutine saranno più o meno leggeri.

Intanto tagliate a fette sottili la provola e tenetele da parte.

Procedete all’assemblaggio di questi involtini vegetariani, utilizzando una pasta sfoglia senza glutine. Tagliatela a strisce della larghezza di 5 cm e la lunghezza di 10 cm.

All’interno di ciascuna striscia di pasta sfoglia posizionate prima le melanzane grigliate o fritte, poi, una fetta di provola affumicata, un cucchiaio di salsa di pomodoro stendendolo per tutta la lunghezza, il basilico sminuzzato, una spolverata di pecorino romano e di pepe nero.

Arrotolate la pasta sfoglia in modo da creare dei rotolini e posizionateli  su una teglia foderata di carta forno con la chiusura rivolta verso il basso.

Una volta realizzati tutti i rotoli di sfoglia con la melanzana spennellate il lato superiore con un po’ di salsa di pomodoro in modo che in cottura ne risulti un colore rosato.

A questo punto, preriscaldate il forno a 200° e infornate i rotoli di pasta sfoglia con melanzane alla parmigiana per 25-30 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati.

Un piccolo condiglio: Il pomodoro da utilizzare per la farcitura può essere anche il ragù avanzato della domenica o del sugo fresco avanzato da altre preparazioni come la parmigiana di melanzane. Se non ne avete e non avete voglia di prepararlo potete anche utilizzare una brunoise di pomodorini rossi o gialli: avranno un sapore ancora più fresco.

Rotoli di pasta sfoglia con melanzane alla parmigiana.

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights