Risotto asparagi e guanciale

risotto asparagi e guanciale croccante

Risotto asparagi e guanciale

Un piatto ricco di sapore il risotto asparagi e guanciale croccante è delicato ma allo stesso tempo saporito. Un dono della primavera gli asparagi sono molto versatili in cucina perchè utilizzabili in tante preparazioni di primi piatti ma anche ben abbinabili a secondi di carne e di pesce, per non parlare poi delle creme e delle vellutate che possono arricchire. In questo piatto al profumo terroso degli asparagi si abbina molto bene il guanciale croccante esaltandone il sapore e la dolcezza, ma potrebbero essere adatti sia la pancetta che la salsiccia piccante.

Ingredienti per il risotto asparagi e guanciale:

  • due mazzetti di asparagi
  • 300 gr riso carnaroli
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla intera
  • uno spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco per sfumare
  • un bel pò di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato a piacere
  • 300 ml di brodo vegetale da preparare come descritto di seguito.

Preparazione del riso con asparagi e pancetta croccante:

La preparazione del risotto con asparagi prevede passaggi ben precisi che contribuiscono alla realizzazione ottimale del piatto.

Innanzitutto pulite gli asparagi e teneteli da parte.

Intanto preparate il brodo vegetale. Mettete a bollire 300 ml di acqua con due carote tagliate in tre parti ciascuna, due coste di sedano, una cipolla media tagliata in 4 parti, un ciuffetto di prezzemolo, mezza patata e i gambi degli asparagi più legnosi. Portate a bollore e lasciate cuocere per un’ora. A metà cottura salate è aggiungete un cucchiaio di olio. Una volta pronto il brodo filtrate e tenete da parte sempre in pentola perché dovrà essere aggiunto caldo. Per la realizzazione del risotto con asparagi servirà circa 150/200 ml di brodo. Con gli ingredienti che avrete utilizzato per preparare il brodo potrete farci una vellutata da mangiare con dei crostini di pane raffermo.

Quindi procedete con la preparazione del risotto con asparagi.

In una pentola con un fondo bello spesso, fate soffriggere la cipolla e un terzo degli asparagi puliti. Fate dorare ma non bruciare. Aggiungete il riso e fate tostare un minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate andare fino ad evaporazione mescolando di continuamente. Unite qualche mestolo di brodo e proseguite la cottura per una decina di minuti, unendo il brodo man mano che viene assorbito. Mescolate di tanto in tanto, senza lasciare che il il riso si asciughi troppo.

A parte, intanto, soffriggete l’aglio con un cucchiaio di olio, aggiungete i gli altri 2/3 di asparagi puliti, aggiungete un paio di dita di acqua, salate e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti. Nel caso in cui il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di brodo.

Quindi a metà cottura aggiungete al risotto con asparagi eliminando l’aglio e fate proseguire la cottura per il tempo indicato per il riso, dai 15 ai 18 minuti.

A cottura quasi ultimata mantecate unendo il parmigiano grattugiato, una bella spolverata di pepe nero e una noce di burro, in modo che il tutto si amalgami.

Se amate il peperoncino, io ritengo che in questo risotto una bella spolverata di peperoncino calabrese ci stia proprio bene…

Gustate il risotto con asparagi ben caldo…risotto asparagi e guanciale croccante risotto asparagi e guanciale croccante

  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights